Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > A Coggiola si smantella il vecchio peso pubblico
Attualità Borgosesia e dintorni -

A Coggiola si smantella il vecchio peso pubblico

Il Comune andrà a riqualificare l’area, che si trova proprio in centro paese

A Coggiola il peso pubblico non funziona più e il Comune ora vuole toglierlo in modo definitivo andando anche a riqualificare l’area che si trova proprio in centro paese. Al momento tutto è transennato e inutilizzabile, ma per procedere con l’intervento occorre reperire anche le risorse finanziarie. 

Se ne è parlato anche in consiglio comunale e il sindaco Gianluca Foglia Barbisin conferma: «E’ inutilizzabile da diversi mesi anche perchè è arrugginito. Abbiamo deciso di transennarlo per evitare possibili incidenti visto che sorge proprio in centro paese lungo la strada». E’ quasi escluso che l’area riprenda la sua funzione originaria anche perchè le richieste sono sempre meno rispetto a una volta. «Sicuramente è difficile che si rifaccia un altro peso pubblico perchè bisognerebbe cambiare l’intera macchina – spiega il primo cittadino -. Non si potrà utilizzare l’attuale peso come macchinario, inoltre ora non c’è più una esigenza come una volta».

Bisogna trovare i soldi per cercare di sistemare l’area e renderla più presentabile. «Abbiamo già chiesto alcuni preventivi – sottolinea -. Per prima cosa bisogna togliere il vecchio peso che andrà smaltito e poi riempire il buco. Una delle proposte è di creare una aiuola per rendere anche la zona più accogliente». Al momento tra la ruggine e le transenne l’idea è di totale abbandono. «Vorremmo recuperare anche il piccolo fabbricato – sottolinea -. I tempi non si conoscono. Il fabbricato dell’ex peso pubblico ospita anche i bagni, l’idea è di renderlo più presentabile». Occorre insomma un lavoro di riqualificazione.

 

Articolo precedente
Articolo precedente