Seguici su

Attualità

A Gattinara corso Valsesia si trasforma in un cantiere

Pubblicato

il

Il tratto interessato sarà quello che va dall’incrocio con via Cardinal Mercurino all’intersezione con via Lanino

Sono iniziati mercoledì mattina i lavori di rifacimento di corso Valsesia a Gattinara. Un intervento importante che avrà un impatto sulla viabilità cittadina. Si prevede un cantiere lungo, che subirà una pausa in occasione della Festa dell’uva di settembre. Il tratto interessato sarà quello che va dall’incrocio con via Cardinal Mercurino all’intersezione con via Lanino. La prima parte dell’intervento sarà dedicata alla sostituzione di tutti i sottoservizi mentre la seconda riguarderà il rifacimento della pavimentazione stradale, che sarà come quella da piazza Italia all’incrocio con via Cardinal Mercurino.

Da ieri fino alla Festa dell’uva il tratto di corso Valsesia resterà inagibile per il rifacimento delle condutture sotterranee. Al momento la parte transennata è solo quella da via Mercurino a via Gioberti, dove una ruspa ha già iniziato a rimuovere i cubetti di porfido. In particolare la sostituzione delle fognature richiederà parecchio tempo. A settembre ci sarà una pausa dei lavori e corso Valsesia tornerà agibile con una copertura provvisoria di asfalto per consentire il regolare svolgimento della Festa dell’uva. Subito dopo si riprenderà a lavorare per sostituire i cubetti di pietra.

Per i residenti il Comune ha riservato il parcheggio di piazza Donatori di Sangue, dietro all’istituto alberghiero, dove potranno sostare solo le auto che riceveranno il pass; i permessi da esporre sul parabrezza di possono ritirare in municipio. La raccolta dei rifiuti non dovrebbe subire particolari modifiche, salvo che l’addetto ritirerà i bidoni davanti alle case ma li lascerà in un unico punto, quindi occorrerà indicare il nome sul proprio bidone. Il Comune ha infatti invitato i residenti a indicare chiaramente sul proprio bidone il numero civico e il nome. Nel tratto di corso Valsesia ora si passa soltanto a piedi, sui marciapiedi laterali.

I lavori sono finanziati da contributi che arrivano da Torino. La Regione, infatti, a fine luglio 2015, aveva approvato il “Progetto di Qualificazione Urbana – Pqu” presentato dal Comune di Gattinara, che ha ottenuto un finanziamento di quasi 400mila euro per il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi di corso Valsesia. Il progetto è stato tra i dieci ammessi su una cinquantina presentati da altrettanti Comuni piemontesi. Grazie a questo contributo si sono poste le basi per il totale completamento della riqualificazione del centro urbano. Ora corso Valsesia sarà quindi completamente rifatto e, nell’anno successivo, potrà essere completato anche corso Vercelli. Grazie all’approvazione del Pqu, il Comune di Gattinara ha avviato la procedura per presentare alla Regione Piemonte il “Progetto Unico”, che consentirà agli operatori commerciali, che hanno la propria attività nel tratto interessato dalla riqualificazione urbana di apportare migliorie all’esterno dei propri negozi acquisendo un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa sostenuta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook