Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > A Gattinara un operaio e un ingegnere autori di sketch
Attualità Gattinara e Vercellese -

A Gattinara un operaio e un ingegnere autori di sketch

Fabio Dorelli e Francesco Rainotti prenodono in giro modi di essere e manie. I loro video  sono visibili su You tube e Facebook

Uno lavora come dipendente in un’azienda vitivinicola, l’altro invece è un ingegnere; per hobby invece creano video divertenti per far sorridere il loro paese. Da qualche tempo Fabio Dorelli (l’operaio) e Francesco Rainotti (l’ingegnere), entrambi 30 anni, realizzano cortometraggi casalinghi il cui scopo appunto è far divertire.

Il duo inventa i testi, gli sketch e sceglie le ambientazioni. «Abbiamo deciso di contrastare il pessimismo dilagante portando online le nostre comiche. – spiega Dorelli -. Il nostro motto è “Divertirvi divertendoci”». I video presentano avventure divertenti ambientate a Gattinara e vengono pubblicati online spesso a ridosso delle festività come Natale e Pasqua. Dopo le riprese il tutto viene montato e pubblicato su alcuni canali virtuali, tra cui Facebook e You Tube. «Il nostro primo video è stato girato a Natale del 2013 con uno spot rapido di auguri a tutti gli amici – prosegue Dorelli -. In quel filmato io e Francesco tentiamo di fare gli auguri a tutti quando ad un certo punto vediamo un panettone che attira la nostra attenzione e da lì nascono le situazioni comiche. In generale ci ispiriamo alle gag storiche ma poi i testi sono tutti di nostra fantasia, a parte per il video “Libe là”, una sorta di tributo a Cochi e Renato (Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni, ndr.)».

Dopo il cortometraggio natalizio di tre anni fa i due amici hanno proposto altri filmati comici. «Nel corso degli anni – dice sempre Dorelli – abbiamo girato anche “Stress”, “Vacanze bagnate”, “Natale al fresco”, “Un Magico Natale”, “Mamma mia che botto”, “Libe là” e infine “Il grande botto”. Ad aiutarci è stato Federico Bariviera che è diventato il nostro regista». “Il grande botto” in particolare ha raccolto oltre duemila e seicento visualizzazioni sul canale You Tube. «Ringraziamo tutti coloro che ci hanno voluto aiutare e in particolare Michelle Gnoato, Ciber, Lorenzo Cametti – sottolineano i due giovani – . Alcuni chiamano le nostre creazioni “videopanettoni”, noi li definiamo “Carlavè tutto l’anno, tutto gratis”».

Ora Dorelli e Rainotti stanno preparando un altro video che uscirà tra poche settimane. «Stiamo lavorando al nuovo corto che sarà pubblicato online la vigilia di Natale – conclude Dorelli – e per il futuro, fiduciosi nella nostra fantasia, vorremmo farne altri».
Chi volesse divertirsi e seguire le avventure del duo gattinarese può andare su You tube digitando “TripleF Prodacscion” e alla pagina Facebook “Fabio & Francy”.

Articolo precedente
Articolo precedente