Seguici su

Attualità

A Valduggia un centro estivo più lungo

Pubblicato

il

Quest’anno il servizio offerto dal Comune inizierà non appena termineranno le lezioni scolastiche

Il centro estivo di Valduggia si allunga, e quest’anno durerà un mese e mezzo. A differenza di quanto avveniva in passato, per la prossima estate la proposta organizzata dall’amministrazione comunale avrà inizio con la chiusura delle scuole e proseguirà fino alla fine di luglio. E per la prima volta non sarà obbligatorio iscrivere i bambini per l’intera durata del centro estivo, ma sarà possibile scegliere quali e quante settimane far loro frequentare.

«Si partirà non appena le lezioni termineranno per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano – spiega Luisa Palladino, assessore con delega all’istruzione -; non tutti possono contare sull’aiuto dei nonni e spesso mamme e papà si trovano in difficoltà, non sapendo a chi lasciare i figli. Per questo abbiamo pensato di far partire subito il centro estivo». Prima di arrivare a questa decisione, l’amministrazione comunale ha cercato di capire le esigenze delle famiglie: «Abbiamo effettuato un sondaggio tra i genitori – continua Palladino –, chiedendo loro quando avrebbero avuto bisogno del servizio del centro estivo. La maggior parte delle famiglie lo ha richiesto per i mesi di giugno e luglio, e così sarà».

Due le proposte del Comune, una per i piccoli della scuola dell’infanzia e l’altra per gli alunni della scuola elementare. Per questi ultimi il centro estivo inizierà lunedì 12 giugno e terminerà venerdì 28 luglio; per i bambini della materna, considerando che andranno a scuola fino al 30 giugno, invece l’inizio sarà lunedì 3 luglio e si concluderà sempre alla fine del mese. I bambini che parteciperanno al centro estivo saranno seguiti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18 da un gruppo di animatori dell’associazione “Archimede, idee in movimento”.
Gli studenti più grandi trascorreranno le loro giornate nell’edificio della scuola elementare di via Orcarale, i piccoli della materna invece saranno nella loro struttura scolastica.

Diverse anche le attività che saranno organizzate: ogni giorno ci saranno proposte legate allo sport e al gioco, sia all’interno delle scuole che nei cortili, oltre che laboratori artistici e momenti dedicati ai compiti delle vacanze.
A breve il Comune fornirà alle famiglie le informazioni circa i costi e le modalità per l’iscrizione.