Seguici su

Attualità

A Varallo il laboratorio di costruzione delle mosche artificiali

Pubblicato

il

Nuova iniziativa della Società valsesiana pescatori sportivi.

A poche settimane dall’inizio della stagione di pesca, la Società valsesiana pescatori sportivi organizza un’iniziativa rivolta a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze della tecnica di cattura con le mosche. Dalle fine del mese sono in programma i tre incontri del laboratorio di costruzione delle mosche artificiali: le lezioni, durante le quali saranno fornite informazioni sui modi per creare questo tipo di esche usando il morsetto, si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12 (nelle giornate del 30 gennaio e del 6 e 13 febbraio) nei locali di Palazzo D’Adda, dove è allestito anche il Museo della pesca.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 23 febbraio rivolgendosi alla sede della Svps o inviando una e-mail all’indirizzo info@valsesiapesca.it; il limite massimo dei partecipanti è di 15 iscritti. Si tratta di un’iniziativa gratuita che permetterà agli appassionati di pesca di apprendere e perfezionare uno degli aspetti principali della pesca alla valsesiana. Con l’avvicinarsi della primavera, a marzo, la Svps organizzerà un altro corso che sarà proprio incentrato sulla tecnica tipica della zona. E’ possibile partecipare ad entrambi.
Da novembre è possibile anche visitare il Museo della pesca nell’ultimo sabato del mese: la mostra permanente allestita negli spazi espositivi di Palazzo Scarognini-D’Adda, a Varallo vecchio, che riunisce attrezzatura per l’attività ittica, notizie e immagini, oltre ad alcuni oggetti che testimoniano le similitudini con i metodi di pesca giapponesi, è visitabile dalle 10 alle 12.