Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Accordo Alagna-Riva: domani voto per la fusione
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Accordo Alagna-Riva: domani voto per la fusione

Seggi aperti dalle 8,30 alle 20 per il referendum consultivo

imposta di soggiorno

Accordo Alagna-Riva si va alle urne per la fusione dei due Comuni.

Accordo Alagna-Riva il voto

I cittadini di Alagna e Riva Valdobbia sono chiamati alle urne per domani. Intanto è stato approvato un accordo pre-fusione tra i due Comuni. In particolare Riva Valdobbia, che sarà unito per incorporazione, ha chiesto alcuni punti a garanzia della propria identità e il documento verrà approvato oggi dal consiglio comunale di Alagna.

Il referendum

Domenica dunque si vota, dalle 8,30 alle 20 si svolgerà il referendum consultivo. Questa la domanda che si troveranno di fronte: «Siete favorevoli alla fusione per incorporazione del Comune di Riva Valdobbia in quello di Alagna?». Ad Alagna si voterà nel palazzo comunale, mentre , a Riva Valdobbia nel seggio istituzionale in via degli Alpini nel teatro della Società di mutuo soccorso. Bisogna presentarsi con carta di identità e tessera elettorale.

L’accordo

Intanto è stato approvato l’accordo pre-fusione tra i due enti con oltre una decina di punti. In caso di fusione la sede ufficiale del Comune sarà in piazza IV Novembre a Riva Valdobbia, chiesta inoltre la garanzia degli uffici (tributi, tecnico, anagrafe e segreteria) presenti in entrambi i territori con l’interscambio dell’attuale personale. Altro punto riguarda le proprietà di Riva Valdobbia, è stato chiesto che tutti i beni che passeranno ad Alagna per almeno 15 anni non potranno essere alienate, ma usate per fini di utilità pubblica. Inoltre i contributi derivanti dalla fusione dovranno essere spesi equamente e in risposta alle esigenze primarie su entrambi i territori.

La toponomastica

Altra richiesta riguarda la toponomastica, il nuovo Comune continuerà a chiamarsi Alagna Valsesia, ma , si legge: «Il toponimo Riva Valdobbia sarà inserito nella carta intestata e in tutte le comunicazioni ufficiali del Comune di Alagna Valsesia con la dicitura «riunita con Riva Valdobbia dal 2019». Domenica intanto l’invito degli amministratori è di andare a votare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente