Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Addio Luigi Sarasino, voce degli Alpin dal Rosa
Attualità Borgosesia e dintorni -

Addio Luigi Sarasino, voce degli Alpin dal Rosa

Aveva 74 anni. Il funerale celebrato a Vanzone, frazione dove abitava da una cinquantina di anni.

Addio Luigi Sarasino. Aveva lavorato per la società telefonica Sip ed è stato un alpino completo: attivo dal coro al gruppo teatrale, dalle adunate alla squadra di protezione civile

Addio Luigi Sarasino, voce degli Alpin dal Rosa

Sarasino ha dedicato la vita alla famiglia e alle penne nere: fondatore del gruppo alpini di Rozzo, quando una ventina di anni fa il gruppo si sciolse si era iscritto a Vanzone-Isolella: «Luigi è stato l’esempio perfetto di un alpino – lo ricorda Ferdinando Defabiani -. Era presente a tutti gli appuntamenti e amava stare in mezzo alla gente e divertirsi. Ha lottato, sempre con il sorriso, fino a quando le forze glielo hanno permesso, contro il male che lo aveva colpito da parecchio tempo». Nel suo impegno alpino non si è limitato semplicemente all’attività del gruppo di Vanzone-Isolella: «Ha fatto parte della squadra di Protezione civile della sezione Valsesiana – continua Defabiani -, sempre per la Valsesiana è stato corista degli “Alpin dal Rosa” e attore del gruppo teatrale. Insomma, ha lasciato tracce in tutti campi».

Da Serravalle a Vanzone

Originario di Serravalle, Sarasino si era trasferito in giovane età a Borgosesia, andando ad abitare a Rozzo. Si era poi spostato a Vanzone, una cinquantina di anni fa, dopo il matrimonio con Maria Mazzola, originaria della frazione; matrimonio dal quale sono nate le figlie Simona e Monica. In ambito lavorativo era stato dipendente della società telefonica Sip. Il funerale di Sarasino è stato celebrato nella chiesa di San Giacomo a Vanzone. Ha lasciato la moglie Maria Mazzola, le figlie Simona con Marco e Monica con Andrea, e il cognato Leonardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente