Seguici su

Attualità

«Affronto il Parkinson col nordic walking»

Pubblicato

il

Il coraggio di Claudio Barboni, parrucchiere di Borgosesia

La pratica del nordic walking contro il morbo di Parkinson. Claudio Barboni, parrucchiere di Borgosesia, da 8 anni è costretto a convivere con la malattia, e nel suo percorso ha trovato un sostegno nella camminata veloce con i bastoncini, pratica di origine nordica che sta conquistando un pubblico sempre più vasto.

Anche se Barboni non lo fa per sport: «Vorrei puntualizzare subito che il nordic walking non è una “cura” o comunque una terapia, e non può in alcun modo sostituire le normali cure mediche. E’ però un valido alleato per affrontare la malattia. Quando mi è stata diagnosticato il morbo di Parkinson, è stato difficile accettare la situazione e tendevo a nascondermi: il nordic walking mi ha ridato la serenità che avevo perso, e ora non ho paura di espormi».
Barboni si è avvicinato al nordic walking quattro anni fa e ora è istruttore all’Ani (Associazione Nordic Welness Italia).

«Imparare la tecnica è fondamentale, perchè il nordic walking non è semplicemente camminare, ma camminare consapevolmente», puntualizza Barboni. Una consapevolezza che si manifesta nei confronti di se stessi e nei confronti dell’ambiente. Nella pratica del nordic infatti i bastoncini non sono un semplice sostegno, come avviene invece nel trekking, ma diventano essi stessi dinamici e aiutano i praticanti a collegare le diverse parti del corpo e trovare la centratura. «Questo è il vero punto di forza della camminata nordica, perchè per i malati di Parkinson è molto importante riuscire a riappropriarsi del proprio spazio, che la malattia compromette, limitando la mobilità. La tecnica del nordic walking aiuta ad estendere il passo e ad aumentare i movimenti, coinvolgendo fino all’ottanta percento dei muscoli corporei».

Questo processo è amplificato e migliorato dall’ambiente circostante, che aiuta a ritrovare un senso di grande libertà: «Riconosci la bellezza del paesaggio che ti circonda e, quel che è più importante, te ne senti parte».

Il nordic walking si pratica su terreni dolci, è semplice ed economico e per questo adatto a tutti: «Spesso la gente è prevenuta riguardo a questa attività – dice ancora il borgosesiano -, probabilmente perchè l’uso di bastoni richiama troppo da vicino una condizione di infermità e quindi se ne vuole prendere le distanze. In realtà è una disciplina che dona un grandissimo benessere, e che tutti dovrebbero provare a praticare, non solo chi ha problemi motori».
In proposito Barboni invita tutti al prossimo evento di nordic walking, che si terrà a Carcoforo il prossimo 11 settembre. Per qualsiasi informazione barboni.claudio@libero.it.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook