Seguici su

Attualità

Alagna Gressoney gemellaggio nel segno dei ragazzi

Pubblicato

il

Alagna Gressoney unite grazie ai giovani. Nei giorni scorsi sessanta bambini hanno iniziato una nuova sfida: quella di condividere momenti all’ombra del Monte Rosa

Alagna Gressoney gemellaggio coi giovani per difendere la propria storia

Alagna e Gressoney La Trinitè unite grazie ai giovani. Nei giorni scorsi sessanta bambini hanno iniziato una nuova sfida: quella di condividere momenti insieme all’ombra del Monte Rosa. «Il futuro delle nostre comunità – osserva il sindaco di Alagna Roberto Veggi – è quello di avere il coraggio di guardare oltre i confini. I nostri bimbi dovranno essere gli amici adulti di domani, pronti a lavorare per difendere la propria storia e il diritto di vivere in montagna. Soprattutto dovranno essere i futuri autori dello sviluppo di Alagna e Gressoney».

Un legame che dura da secoli

Le amministrazioni dei due paesi hanno pensato di far incontrare i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia per gettare le basi di quella che sarà una nuova e duratura amicizia tra i giovani. «L’amicizia tra i giovani abitanti di Alagna e Gressoney potrà rendere più semplice e naturale il futuro rapporto di collaborazione tra le due comunità, oggi unite dalla condivisa volontà di sviluppare insieme le due vallate Walser a Sud del Monte Rosa», spiegano i Roberto Veggi e Alessandro Girod.

I ringraziamenti

«Un sentito ringraziamento sia rivolto alle direzioni degli istituti comprensivi “Mont Rose A” di Pont Saint Martin e “Martiri della Libertà” di Quarona che hanno autorizzato l’iniziativa, a tutte le insegnanti che con grande disponibilità ed entusiasmo stanno collaborando nell’organizzazione dello scambio culturale, a tutti i genitori che hanno subito accolto l’iniziativa e alle società Monterosa2000 spa e MonterosaSki spa che sponsorizzano lo scambio offrendo i titoli di viaggio a bambini e accompagnatori». E i due sindaci hanno anche spiegato che i costi di ospitalità per i bimbi saranno coperti totalmente dai comuni. Confidiamo di riproporre l’iniziativa come un appuntamento fisso per gli anni a venire.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *