Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Allarme inquinamento: schiuma bianca sul torrente a Rovasenda
Attualità Gattinara e Vercellese -

Allarme inquinamento: schiuma bianca sul torrente a Rovasenda

Il fenomeno poi si è risolto pochi giorni fa, ma il mistero resta comunque da chiarire. L’attenzione rimane alta.

Allarme inquinamento: schiuma bianca sul torrente a Rovasenda.  Diverse persone hanno notato una schiuma bianca che ha invaso il corso d’acqua in tutta la sua lunghezza

Allarme inquinamento: schiuma bianca sul torrente a Rovasenda

Ancora da chiarire le cause, la schiuma potrebbe essere fuoriuscita da qualche impianto. Il fenomeno poi si è risolto nel corso della giornata, ma il mistero resta comunque da chiarire. L’attenzione rimane alta. La schiuma era abbondante e ha raggiunto anche la riva del piccolo torrente che scorre lungo la pianura. Non è un caso di certo isolato quello registrato l’altro giorno. Appena un mese fa una segnalazione simile era stata fatta in Valsessera lungo il rio Ponzone che scorre tra Trivero e Pray. All’improvviso si è colorato di sfumature di verde. Numerosi gli “avvistamenti”, ma il fenomeno è stato abbastanza breve.

LEGGI ANCHE Rio Ponzone invaso da schiuma: allarme inquinamento | LE FOTO

A sollevare il caso erano stati alcuni operatori della Fabbrica della ruota che avevano postato anche le foto su Facebook. Nelle scorse settimane invece un residente di Portula aveva sollevato nuovamente il problema del rio Scoldo che si era tornato a colorare. Una situazione più volte segnalata a Legambiente ed Arpa che però non sembra aver mai trovato una soluzione. Va ricordato che il rio Scoldo è un affluente del torrente Ponzone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente