Seguici su

Attualità

Alpini Camasco festeggiano i 70 anni

Pubblicato

il

Alpini Camasco festeggiano; il capogruppo Fiorenzo Costa ha ricordato il particolare significato della celebrazione leggendo a tutti i presenti il verbale di fondazione del gruppo redatto il 18 gennaio del 1948

Alpini Camasco festeggiano

Camasco ha festeggiato il suo gruppo alpini. Qualche giorno fa nella frazione varallese si è celebrata una tappa importante della storia del gruppo: il 70esimo di fondazione. «Si è trattato – commentano le penne nere di Camasco – di una giornata davvero importante per noi in cui sia la popolazione sia gli altri gruppi ci sono stati vicini e hanno preso parte all’evento». Per l’occasione erano infatti presenti anche il vessillo sezionale, i gagliardetti dei gruppi valsesiani di Varallo, Doccio, Valmaggia-Morca, Roccapietra, Prato Sesia, Mollia, Campertogno, Cravagliana-Sabbia, Foresto, Rimella, Fobello-Cervatto e il gagliardetto del gruppo di Omegna.

La cronaca della giornata

La giornata è iniziata alle 10.30 con la cerimonia dell’“alzabandiera” nel parco delle Rimembranze accanto alla cappella della “Madonna del ponte” dove si sono radunati tutti i partecipanti per sfilare in corteo fino alla chiesa parrocchiale dedicata a San Bernardo; lì è stata celebrata la messa in suffragio dei caduti durante le guerre e gli alpini deceduti. Al termine della funzione religiosa il corteo si è recato al monumento dedicato ai caduti per la deposizione di una corona d’alloro e il capogruppo Fiorenzo Costa ha ricordato il particolare significato che hanno assunto i festeggiamenti in questa occasione leggendo a tutti i presenti il verbale di fondazione del gruppo redatto il 18 gennaio del 1948. La giornata si è conclusa con il pranzo tutti insieme alla baita dei pittori.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *