Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Anche Gattinara avrà la sua Biennale di arte
Attualità Gattinara e Vercellese -

Anche Gattinara avrà la sua Biennale di arte

La mostra sarà allestita in occasione di Rosso di Maggio ed è organizzata in collaborazione con l’associazione “Soffi d’arte”

Dal prossimo anno Gattinara ospiterà una Biennale d’arte. La mostra sarà allestita in occasione di Rosso di Maggio ed è organizzata in collaborazione con l’associazione “Soffi d’arte”.

«C’è un’equipe già al lavoro – spiega l’assessore alla Cultura, Luisa Cerri – formata dall’associazione Soffi d’arte e da alcuni artisti indipendenti di Gattinara e non». Già pronto anche il patrocinio della Regione. «L’idea – dice Cerri – è sorta dal nuovo thriller della scrittrice gattinarese Elisabetta Cametti, ambientano nel mondo dell’arte e alla Biennale di Venezia. Leggendolo mi è venuta l’idea di lanciare la Biennale, coinvolgendo alcuni artisti che già si sono detti disponibili».

E legata al nuovo romanzo della scrittrice è pure l’iniziativa delle opere d’arte esposte nelle vetrine. «Sono state scelte in base all’attinenza col libro, evocano un luogo, un episodio, una sensazione o un personaggio. Inoltre ogni opera è accompagnata da una citazione». L’iniziativa, come la Biennale, rientra nel progetto GattinArte, con la collaborazione di diverse associazioni in ambito artistico, culturale e teatrale. «Nell’organizzazione della Biennale cercheremo di coinvolgerle tutte».

Articolo precedente
Articolo precedente