Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Annata tra le migliori di sempre per il vino locale
Attualità -

Annata tra le migliori di sempre per il vino locale

In bassa Valsesia e tra le colline novaresi le aziende quasi stupite da qualità e quantità

Annata tra le migliori di sempre per il vino locale. Molti produttori della zona parlano infatti con soddisfazione del raccolto di questi giorni, e alcuni addirittura si dici sorpresi dei frutti delle loro vigne.

Annata tra le migliori di sempre per il vino locale

Tra le aziende che brindano all’ottima annata c’è per esempio la Cantina Delsignore : «Potrebbe essere la produzione migliore mai fatta – confermano i titolari -. L’annata è stata abbondante e la maturazione è completa. Già l’anno scorso è andato bene, ma l’uva era troppo matura e il grado alcolico era sopra lo standard. Quest’anno il raccolto è quasi eccessivo, opteremo per una minor produzione, ma di qualità maggiore».
L’attesa è quasi finita anche per Boca e Cavallirio. All’azienda vitivinicola Barbaglia la vendemmia dell’uva bianca è iniziata a settembre, mentre il bel tempo di tutto il mese ha permesso di tenere le uve rosse (vespolina e nebbiolo) ancora in vigna a ultimare la maturazione.

La zona di Ghemme e Sizzano ha invece iniziato a vendemmiare verso metà settembre, cominciando con il bianco Erbaluce. Anche per Casa Francoli, azienda Rovellotti e Vigneti Valle Roncati la qualità del vino potrebbe rivelarsi «la migliore mai avuta».

Foto d’archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente