Seguici su

Attualità

Artista belga dà il via al restauro del castello di Lozzolo

Pubblicato

il

L’antica dimora risale alla fine del Quattrocento

Il castello di Lozzolo “sotto i ferri”: sono partiti i lavori di restauro in una parte di Palazzo Sud, fiore all’occhiello del paese.

«Questo è il frutto della passione e dell’amore che l’artista belga Jean Marie Pierret sta dimostrando verso questo storico edificio, fin da quando nel 2014 entrò in possesso della sua porzione – spiega il presidente dell’associazione Loxolensis Massimo Sella -. L’artista e docente universitario ha deciso persino di stabilire la sua residenza e di viverci». In questo modo sta contribuendo alla manutenzione del castello.

La costruzione di Palazzo Sud del Castello di Lozzolo risale tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 ad opera dei Conti Avogadro di Lozzolo al fine di ospitare la famiglia in un edificio più confortevole rispetto a Palazzo Nord. Rimase proprietà della famiglia Avogadro fino alla fine del XVIII secolo. Nel 1798 fu acquistato dal Canonico Carlo Amedeo Tornielli Rho ed intorno al 1875 passò ai fratelli Patriarca al fine di proseguire la loro attività di agricoltori e viticoltori. Nel tempo la proprietà, di questa porzione, fu suddivisa in tre parti uguali ed oggi risulta patrimonio di alcuni discendenti.

La speranza è che di fronte a questi primi interventi ne seguano anche altri. «Oggi, molte parti del Castello sono in forte degrado e questi primi lavori accendono la speranza che possa tornare agli antichi splendori e che stimoli la sensibilità degli altri proprietari per salvaguardare il prezioso bene, dimostrandone così il giusto attaccamento», sottolinea Sella.

Che conclude: «Il comitato, applaudendo questi sforzi, è sempre a disposizione per quanto possibile, ad aiutare valorizzando al meglio i gioielli lozzolesi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook