Seguici su

Attualità

Associazione Moglietti di Coggiola compie 50 anni

Pubblicato

il

associazione moglietti

Associazione Moglietti festeggia mezzo secolo di attività.

Associazione Moglietti in festa

Cinquantesimo anniversario per l’associazione Moglietti, che si occupa dell’omonimo rifugio e santuario coggiolese. La celebrazione del mezzo secolo di attività è prevista per settembre, ma intanto è pronta la festa annuale che si terrà il prossimo fine settimana, dal 30 giugno a 2 luglio. Il programma prevede per la serata di sabato una cena a base di paella e sangria, per domenica mattina la gara podistica dal parco di Zuccaro (settimo Memorial Piermario Piletta), e pranzo sotto gli alberi; poi la cena e la serata in musica. Pranzo cena e serata musicale anche lunedì. saranno celebrate le messe in santuario domenica a lunedì pomeriggio, alle 16.

La storia

«Il tempio è dedicato alla Madonna delle Grazie – spiega Tiziano Bozio Madè, membro storico dell’associazione e noto cultore di storia locale -. Sorge attorno ad un’antica cappella votiva, crocevia di strade a mezza costa tra la bassa e l’alta valle. Fu edificato sul finire del 1800 dagli abitanti delle frazioni di Piletta e Fervazzo i quali per tradizione là hanno voluto agli inizi di luglio raccogliersi a rendere omaggio alla loro protettrice. Ma il momento religioso è sempre convissuto con pratiche più terrene. Chi è più anziano ricorda i pranzi consumati sull’erba nei prati circostanti, “capuneit” e fiaschi portati su dentro alle gerle, le prime tavolate con picchetti a terra, i ritornelli di un organino semitonale o i cori in gara tra compagnie. Poi dal “gabaret” di fronde sotto al quale si cominciò a commerciare le prime gassose tenute al fresco, si è scivolati ai tempi moderni».

Gli obiettivi

L’associazione Moglietti per statuto “ha lo scopo di contribuire a far conoscere ed a valorizzare, grazie a iniziative turistiche, di svago e simili, la zona denominata Moglietti in Comune di Coggiola”. «Inizialmente – continua Bozio Madè – furono innalzate quattro pareti in mattoni dell’edificio, e via, verso altri tempi… Ma a dar lustro ai cinquant’anni del Rifugio ci si troverà a settembre. Per ora è la festa dei Moglietti, il tradizionale appuntamento estivo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *