Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Azienda di Grignasco partner della Nasa
Attualità Serravalle e Grignasco -

Azienda di Grignasco partner della Nasa

La Erreesse srl, che produce valvole speciali, è stata a Huston. «Un’esperienza unica»

Azienda di Grignasco partner della Nasa. La Erreesse srl ha iniziato a collaborare con l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America e della ricerca aerospaziale.

Azienda di Grignasco partner della Nasa

L’azienda, operativa a Grignasco dal 2004, è una delle realtà più conosciute in Valsesia per la produzione di valvole speciali per i settori Oil&amp, Gas, Lng e Power Generation nell’industria chimica e petrolchimica. Nelle scorse settimane ha partecipato a una conferenza alla Nasa, durante la quale ha presentato tecnologie all’avanguardia per applicazioni estreme, dando particolare attenzione alle misure di sicurezza durante l’utilizzo di tali apparecchiature in condizioni di emergenza.

Precedenti collaborazioni

Erreesse srl ha già collaborato in precedenza con centri di ricerca e sperimentazione fra cui Center for Applied Energy Research dell’Università del Kentucky, a Lexington. «La Nasa ci ha contattati per lo sviluppo di un progetto importante – spiega Andrea Sanfilippo Scena, titolare dell’azienda -. E’ una grandissima soddisfazione che desidero condividere con tutti i miei familiari e dipendenti e con tutte le realtà che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo. Riconosco il valore aggiunto di ogni singolo componente della mia squadra e questo risultato è in gran parte merito loro».

Progetto

Riuscire a collaborare con l’ente che si occupa di ricerca aerospaziale non è da tutti. «Vorrei sottolineare che non abbiamo contattato noi la Nasa – prosegue il titolare -, ma è stato questo ente che, tra le molteplici aziende mondiali, ha scelto proprio noi che operiamo a Grignasco. Questo traguardo credo che possa inorgoglire anche il territorio».

L’inizio del progetto internazionale è stato sancito da un momento importante. Una delegazione di Erreesse srl è infatti stata ospite dell’ente spaziale. «Parte della mia famiglia che lavora in azienda, insieme ad alcuni nostri dipendenti, è stata nella sede della Nasa a Houston, in America – prosegue Sanfilippo Scena -. L’organizzazione dell’evento è stata impeccabile: abbiamo avuto modo di far conoscere i nostri prodotti e il nostro territorio, illustrando la nostra storia e portando un po’ della nostra energia oltre oceano. Vedere nella sede di una realtà così importante il nostro logo e l’indirizzo di dove lavoriamo ci ha riempito di soddisfazione».

Verso lo spazio

E ora il personale dell’azienda, presente in via delle Betulle, sta già lavorando sulla realizzazione di futuri progetti. «Attualmente le nostre forze si stanno concentrando sulla ricerca e lo sviluppo – conclude Sanfilippo Scena – in un’ottica di crescita aziendale con lo sguardo sempre rivolto al futuro. E perché no, anche allo Spazio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente