Seguici su

Attualità

Biblioteca chiusa in estate: a Prato Sesia non ci sono volontari

Pubblicato

il

Biblioteca chiusa a Prato Sesia, riaprirà venerdì 7 settembre. Quest’anno a luglio i volontari non ci sono, e manca pure il lavoratore socialmente utile

Biblioteca chiusa in questi giorni

Chiusura estiva prolungata per la biblioteca di Prato Sesia. Quest’anno la struttura ha chiuso già a inizio luglio per poi riaprire venerdì 7 settembre. A occuparsi della biblioteca sono ormai da molti anni dei volontari: all’inizio era stata gestita da dipendenti comunali, ma nel tempo la carenza di organico ha portato ad affidarsi al volontariato. Al momento sono due i volontari che si danno il cambio. Durante l’anno, grazie alla loro disponibilità, sono così garantite aperture mattutine e pomeridiane.

Mancano anche lavoratori utili

In estate, come accade in molte realtà, la situazione si fa più complessa: «In precedenza, anche quando un volontario andava in ferie, c’era un lavoratore socialmente utile che poteva tenere aperta la biblioteca. Per questo, negli ultimi tre anni, ha chiuso solo ad agosto – spiega il sindaco Luca Manuelli – quest’anno, invece, il lavoratore non c’è, quindi purtroppo la chiusura è stata anticipata anche a luglio».

Si cercano volontari estivi

Quello estivo non è il periodo in cui la biblioteca è più frequentata, ma l’amministrazione pensa comunque per i prossimi anni alla possibilità di tenere aperto a luglio, garantendo al contempo maggiore ricambio per i volontari già impegnati. Il sindaco lancia quindi un appello per i prossimi mesi: se qualcuno fosse disponibile per questo tipo di attività, può rivolgersi in municipio per entrare a fare parte dei volontari. I loro compiti sono svariati: per esempio tenere aperta la struttura, gestire i prestiti e classificare i nuovi libri.

Una struttura all’avanguardia

Recentemente la biblioteca ha lanciato un nuovo servizio: il prestito di “e-book reader”, lettori di libri digitali. Gli utenti possono prendere in prestito il dispositivo e scegliere fra numerosi titoli grazie a un abbonamento sottoscritto dalla stessa biblioteca. «Il servizio sta andando bene, è piuttosto richiesto, soprattutto dai più giovani». All’inizio di settembre, poi, ci saranno degli incontri per stabilire la programmazione delle attività.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *