Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Boca arriva il pre e post orario nelle scuole
Attualità Novarese -

Boca arriva il pre e post orario nelle scuole

Il servizio sarà attivato indipendentemente dal numero di iscritti

boca arriva

Boca arriva il servizio di pre e post per la scuola primaria e per quella dell’infanzia.

Boca arriva il pre e post

Tempo di novità per le scuole di Boca. Dopo il passaggio sotto la direzione di Borgomanero, ora arriva il servizio di pre e post orario per gli allievi della primaria e dell’infanzia. Il servizio, attivato per la prima volta in paese, è stato presentato alla popolazione dall’amministrazione comunale. «L’attività di pre e post scuola si colloca come progetto di arricchimento dell’offerta formativa per il plesso scolastico di Boca in un’ottica di medio e lungo periodo – spiegano gli amministratori – il fine è quello di aumentare il livello dell’offerta formativa per far crescere la nostra scuola e in prospettiva il numero di iscritti». Il servizio sarà attivato anche in caso di scarsità di iscrizioni.

Gli orari

Alla scuola dell’infanzia, il servizio di pre-scuola andrà dalle 7,30 alle 8 del mattino, mentre il post si estenderà dalle 16,30 alle 18. Stessi orari per il pre-scuola alla scuola primaria, mentre il post sarà attivato dalle 16 alle 18 al lunedì e al mercoledì, dalle 12,30 alle 18 al martedì e al giovedì e dalle 12 alle 18 il venerdì. Dalle 17 in poi l’orario di uscita è flessibile, purché sia data comunicazione in precedenza. Alla scuola dell’infanzia, il servizio avrà un costo di 15 euro al mese per il pre-scuola (ridotto a 7 per settembre) e di 30 per il post (15 a settembre). Il servizio completo di pre e post costa 45 euro al mese (22 a settembre). Alla scuola primaria, il pre-scuola ha il costo di 15 euro al mese (7 per i mesi di settembre e giugno), mentre il post è di 80 (ridotto a 40 nei due mesi suddetti). Pre e post scuola unitamente costano quindi 95 euro al mese (ridotti a 47 per giugno e settembre).

Iscrizioni e agevolazoni

Sono previste agevolazioni per le famiglie che usufruiscono del servizio con due o più fratelli. Le famiglie residenti possono inoltre presentare l’Isee per agevolazioni basate sulle fasce di reddito. Per chi volesse utilizzare la mensa, il costo è di 3,80 euro a pasto. C’è tempo fino all’11 agosto per iscriversi, recandosi allo sportello anagrafe del municipio di Boca. A occuparsi del servizio sarà il personale di una cooperativa, con la possibilità di affiancamenti di volontari per la sorveglianza al pre-scuola.

Le attività

«Ci saranno momenti di gioco libero o strutturato con laboratori – illustrano gli amministratori – attività creative con caratteristiche diverse da quello del tempo scolastico ordinario. Nel doposcuola per la primaria non solo compiti, ma sviluppo delle singole attitudini e dell’acquisizione di autonomia nello svolgimento dei compiti, progetti in lingua, progetti digitali anche coordinati con la nuova direzione didattica dell’istituto comprensivo 2 di Borgomanero».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente