Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Borgosesia, al via la riqualificazione del centro città
Attualità Borgosesia e dintorni -

Borgosesia, al via la riqualificazione del centro città

Gli interventi, finalizzati al rilancio delle attività commerciali della zona, punteranno a creare spazi più agevoli e sicuri per i pedoni, a rinnovare la pavimentazione e a ricollocare i posteggi.

Verrà assegnato a metà febbraio il bando per la riqualificazione delle piazze Martiri e Mazzini. Il Comune è in cerca dell’azienda cui affidare i lavori che daranno un nuovo volto ai due piazzali cittadini. Gli interventi, finalizzati al rilancio delle attività commerciali della zona, punteranno a creare spazi più agevoli e sicuri per i pedoni, a rinnovare la pavimentazione e a ricollocare i posteggi.

Le ditte interessate avranno tempo sino al 9 febbraio per presentare le loro offerte, e il giorno successivo ci sarà l’apertura delle buste. L’importo a base d’asta è di 787.500 euro. Non sarà tuttavia considerato il solo aspetto economico, ma il bando contiene anche una serie di migliorie tecniche che faranno punteggio come criterio di assegnazione dell’appalto.

Il rifacimento delle piazze segue gli interventi di riqualificazione delle vie del centro, XX Settembre e Roma, volti ad svecchiare l’immagine della città.

Le migliorie richieste nel bando comprendono il rifacimento della pavimentazione in via Della Bianca, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza e di uno per la filodiffusione, la predisposizione di opere murarie per l’installazione di un maxi-schermo. In fase di valutazione sarà tenuta  in considerazione anche la tempistica di esecuzione dei lavori e l’assistenza archeologica alle opere di scavo.

Terminati i lavori nelle due piazze centrali si passerà alle strade limitrofe con via Cairoli come priorità (il progetto fissa lavori per un importo presunto di 400mila euro), proseguendo il rinnovo della pavimentazione che a oggi è interrotta all’altezza di piazza Parrocchiale.

 

Leggi di più su Notizia Oggi in edicola

Articolo precedente
Articolo precedente