Seguici su

Attualità

Borgosesia, anche in via Della Bianca le lastre di porfido

Pubblicato

il

Già pronto anche un lungo tratto di marciapiede, poi si procederà alla realizzazione di una rotonda ”sperimentale” all’uscita su via Antongini

In via Della Bianca, a Borgosesia, si continua a lavorare. Il fondo della nuova pavimentazione è stato posato ed è già pronto anche un lungo tratto di marciapiede. All’uscita, è stato rimosso il cordolo in vista della costruzione di una rotonda provvisoria su via Antongini. Il rinnovo della pavimentazione di via Della Bianca rappresenta l’ultimo passaggio dell’opera di riqualificazione del centro di Borgosesia. Dopo i consistenti lavori che sino a febbraio hanno riguardato le piazze Mazzini e Martiri, il progetto si completa con la strada a senso unico che dall’angolo di via Ferrari porta i veicoli verso via Antongini. Anche in questo caso sono stati rimossi i cubetti di porfido che verranno rimpiazzati dalle lastre in pietra sul modello di quanto realizzato in piazza e nelle vie limitrofe. Completata la gettata in cemento, è già visibile anche il marciapiede che verrà mantenuto sul solo lato destro, quello della sede della Croce rossa.

Una volta conclusi i lavori di pavimentazione, si procederà alla realizzazione di una rotonda all’uscita su via fratelli Antongini (davanti alla chiesa di Santa Marta): sarà una rotatoria di piccole dimensioni, che verrà mantenuta per un periodo sperimentale in modo da verificare l’impatto sulla viabilità, per decidere infine se farla diventare definitiva o trovare un’alternativa. L’obiettivo è infatti modificare la viabilità in quel punto, che sinora prevedeva unicamente la svolta verso destra: una rotonda consentirebbe di immettersi direttamente verso piazza Moscatelli senza costringere gli automobilisti a risalire verso la Manifattura e svoltare sulla rotonda di largo Magni. Il progetto prevede la rotonda, tuttavia si pone la necessità di un periodo sperimentale per valutare dimensioni e fluidità del traffico. Una alternativa potrebbe essere rappresentata dalla posa di un “semaforo intelligente” per chi esce da via Della Bianca. Per tutta la durata dei lavori la viabilità resta ovviamente interdetta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook