Seguici su

Attualità

Borgosesia, ordine di abbattimento per un edificio in via Combattenti

Pubblicato

il

Entro il 10 dicembre si procederà alla demolizione. Lo stabile sorge a pochi metri dal parcheggio dell’ex mercato coperto

Entro il 10 dicembre a Borgosesia si abbatterà l’edificio di via Combattenti, quello a pochi metri dal parcheggio dell’ex mercato coperto e da una palazzina. Da tempo all’abbandono, già in passato lo stabile era stato interessato da alcuni lavori di tutela per evitare cedimenti strutturali. Ora l’intervento sarà radicale: «Si tratta di una costruzione non più recuperabile, su cui è aperta una scheda di riqualificazione urbanistica passata qualche anno fa in consiglio comunale per la realizzazione di un insediamento residenziale – spiega il sindaco Paolo Tiramani -. I tempi si sono tuttavia allungati e il recupero non è più imminente. La prospettiva era dunque di mantenere lo stabile ancora per parecchi anni in condizioni sempre più precarie. Ci siamo confrontati con la proprietà e si è convenuto di procedere con la demolizione in tempi rapidi; da qui l’ordinanza».

In municipio sono arrivate diverse segnalazioni sullo stato di conservazione dell’edificio (in passato era stato parzialmente transennato) e sulla pulizia, per la presenza di topi. «Diventa inutile attendere ancora – riconosce il primo cittadino -, d’altronde per la proprietà è solo un anticipare i tempi, perchè la demolizione è comunque prevista nel caso si proceda con il progetto di riqualificazione. Il rudere sarà abbattuto e l’area recintata in attesa di futuri sviluppi. In questo modo raggiungiamo l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e si migliora decisamente l’estetica di quella zona».