Seguici su

Attualità

Borgosesia, prove tecniche di illuminazione urbana

Pubblicato

il

Ultimato lo “svecchiamento” dell’illuminazione pubblica, si testano le luci artistiche in previsione di una loro collocazione su tutti i principali edifici cittadini e lungo il Sesia.

Prove tecniche di illuminazione in centro città. Ultimato lo “svecchiamento” dell’illuminazione pubblica, si testano le luci artistiche in previsione di una loro collocazione su tutti i principali edifici cittadini e lungo il Sesia.

I led, di diversi colori – dal giallo al blu, dal verde al viola –  vivacizzeranno inizialmente le facciate del palazzo comunale e della scuola elementare, edifici che si aprono sui giardini pubblici. In futuro saranno installate alla torre campanaria, al ponte di Agnona e al parco Magni creando un effetto suggestivo sulla sponda del Sesia.

La nuova soluzione d’illuminazione pubblica ha portato alla sostituzione di 1300 lampioni: i globi sono stati rimpiazzati con punti luce a led in grado di rischiarare le zone urbane con uniformità. Diversamente da quanto avveniva con le lampade convenzionali, è ora possibile indirizzare la luce laddove è richiesta evitando dispersione e inquinamento luminoso. Non solo, le diverse tonalità di luce e di colore offrono molteplici opportunità di design e orientamento urbano garantendo, tra l’altro, un considerevole risparmio annuo: circa 140mila euro.