Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Borgosesia ragazze fanno man bassa di 10 alle medie
Attualità Borgosesia e dintorni -

Borgosesia ragazze fanno man bassa di 10 alle medie

Tutti "in rosa" i voti più alti dopo l'esame di terza. Per tre di loro è arrivata anche la lode.

Borgosesia ragazze fanno man bassa di 10: alle scuole medie i voti più alti delle terze sono tutti al femminile.

Borgosesia ragazze da 10 all’esame di terza media

Ragazze battono ragazzi 7-0. Sono infatti tutti “in rosa” i voti massimi della scuola media di Borgosesia. Ci sono stati sette “10” tra gli studenti che hanno affrontato l’esame di licenza media: e tre di questi pure con la lode, il massimo dei massimi. E appunto, sono state tutte ragazze ad averli ottenuti. In particolare, promosse con il 10 e la lode sono state Elisa Galletti, Emma Gianotti e Francesca Della Monaca. Hanno invece avuto un comunque ottimo 10 Vittoria Rametta, Anna Louise Blynn, Costanza Bruno e Giulia Vitali.

Aspettavo un voto alto, ma la lode…

Seppur tutte le ragazze si aspettassero una votazione alta, è stato però necessario leggerlo sui tabelloni affissi nell’atrio della scuola media di via Marconi, prima di festeggiare: «Ho studiato sempre molto, non solo quest’anno ma in tutto il triennio – commenta Elisa Galletti di Borgosesia -, quindi mi aspettavo di avere un voto alto. La lode è stato però un regalo aggiunto». Dello stesso parere anche Emma Gianotti, promossa con la lode: «Lo speravo ma non lo credevo. Per qualche istante sono rimasta senza fiato». Anche per Francesca Della Monaca è stata una sorpresa: «Anche se credevo in un dieci – commenta – vederlo pubblicato, con accanto la lode, mi ha fatto un certo effetto…» In ogni caso, una bella sorpresa per tutte le ragazze: «Sì, sono molto felice – riconosce Vittoria Rametta : speravo di essere promossa con il 10 ma non ne ero sicura». Stesso pensiero anche per Giulia Vitali, promossa con il 10: «Sinceramente lo credevo ma finchè non l’ho letto non ne ero sicura». «Ero quasi certa che avrei preso il dieci – dice Costanza Bruno -: il mio impegno e le ore passate sui libri sono state premiate». Solo Anna Blynn si aspettava qualcosina in meno: «Ero convinta di ottenere un nove, invece che gioia essermi sbagliata».

A settembre si va al liceo

Ora, a esame concluso, è arrivato il momento della vacanza, assolutamente senza pensare ai compiti delle vacanze, poi a settembre per gli studenti arriverà il momento di decidere il futuro: «Mi sono iscritta al liceo scientifico Ferrari di Borgosesia – dice Elisa Galletti -: le materie mi piacciono, potrò poi decidere da che parte orientarmi». Insieme a lei ci saranno anche Emma Gianotti, Vittoria Rametta e Anna Blynn. Non solo liceo scientifico: Costanza Bruno e Francesca Della Monaca frequenteranno il liceo linguistico di Cossato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente