Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Calcio Grignasco festeggia i 100 anni di attività
Attualità Serravalle e Grignasco -

Calcio Grignasco festeggia i 100 anni di attività

Sabato 1 settembre un evento celebrativo per la ricorrenza

Calcio Grignasco festeggia il suo centesimo compleanno. Le origini dell’Usig risalgono al 1918 quando un gruppo di giovani amanti del calcio decise di fondare un nuovo gruppo sportivo

Calcio Grignasco festeggia il secolo di fondazione

L’Asd Usig Grignasco si prepara a festeggiare i 100 anni di fondazione e in occasione della ricorrenza la dirigenza sta preparando un appuntamento speciale. Le origini dell’Usig Grignasco risalgono al 1918 quando un gruppo di giovani amanti del calcio decise di fondare un nuovo gruppo sportivo. La storia della società è costellata di eventi e vicende importanti che riguardano in particolare la denominazione. Il gruppo venne inizialmente battezzato con il nome di “Unitas”. Con il passare del tempo, mentre la squadra cominciava a crescere, venne modificato il nome. Da “Unitas” si passò a “Sporting Club”. Con l’avvento del Fascismo anche la squadra grignaschese dovette fare i conti con alcuni cambiamenti. Il processo di italianizzazione voluto dal Duce portò la squadra a modificare nuovamente il suo nome.

Divenne Usig nel 1923

Fu nel 1923 che la società divenne “Usig” e da quel momento ai giocatori venne data la maglia rossonera. E così il nuovo gruppo iniziò a seguire le attività dell’Opera nazionale Dopolavoro ma non solo. In questo periodo la società oltre ad essere un punto di riferimento per gli amanti del calcio cominciò a promuovere anche altre attività sportive tra cui campionati di bocce, ciclismo, atletica leggera e podismo. E dalla “Usig” nel corso degli anni sono passati molti grignaschesi appassionati di calcio diventando un’eccellenza in paese. «Intorno agli anni Cinquanta alla “Usig” si affiancò anche la “Voluntas” che era una squadra che gravitava intorno all’oratorio – spiega Enrico Zanolini, segretario e tesoriere della società -. E’ sempre stata una realtà molto importante a Grignasco e lo continua ad essere tuttora».

Festa per il centenario

Per festeggiare al meglio l’anniversario del secolo la dirigenza è già al lavoro per organizzare un evento celebrativo all’altezza della ricorrenza. «Vogliamo proporre una festa per sabato 1 settembre – annuncia Zanolini -. Nel pomeriggio ci sarà una partita di calcio tra le “vecchie glorie” e la squadra che giocherà nel campionato di seconda categoria, ma non solo. In serata proporremo anche una grande cena al parco Vinzio». Il programma dettagliato della manifestazione è in via di definizione. «Qualche giorno fa io, il presidente Gemis Juliano e il vice presidente Roberto Gilardini ci siamo incontrati per fare un primo punto sull’evento che si farà a settembre», conclude il segretario.

nella foto una formazione del Grignasco degli anni Venti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente