Seguici su

Attualità

Cantieri di lavoro a Trivero: 30 domande per 6 posti

Pubblicato

il

Partiranno a luglio e avranno la durata di 120 giorni lavorativi, cinque ore e cinque giorni alla settimana

Sono trenta le domande presentate per i cantieri di lavoro che partiranno a luglio a Trivero, a fronte di sei posti disponibili. Potevano presentare domande gli iscritti nelle liste del centro per l’impiego di Biella. La durata del cantiere sarà di 120 giornate lavorative di cinque ore e cinque giorni alla settimana. L’indennità giornaliera è di 24,46 euro al lordo delle ritenute Irpef, gli oneri previdenziali ed assicurativi sono a carico del Comune di Trivero.

«Sono arrivate una trentina di domande – conferma il sindaco Mario Carli -. Era un progetto avviato già con la precedente amministrazione per cercare di dare un aiuto alle persone senza lavoro». Ora gli uffici saranno impegnati a sbrigare le pratiche, ma l’obiettivo è di partire il prima possibile.

«A luglio dovrebbero partire i primi lavori – spiega -. Ovviamente prima i partecipanti dovranno essere formati. Da anni la nostra amministrazione è attiva per dare un aiuto alle persone in difficoltà, tramite il cantiere di lavoro si dà anche dignità alla persona che ottiene un contributo in seguito al proprio impegno per alcuni lavori sul territorio».

Gli operai saranno impegnati nella pulizia delle cunette e nella manutenzione del territorio comunale, sotto la guida dell’ufficio tecnico. Per i cantieri di lavoro ancora una volta Trivero ha deciso di fare per sè. in ballo c’è anche un progetto dell’Unione montana che non è ancora partito per questo l’amministrazione comunale aveva deciso di accorciare i tempi e andare per la propria strada proponendo un proprio intervento. A bilancio sono stati stanziati 13200 euro, è stato inoltre chiesto un contributo da parte della Regione. Di recente sono stati presi in carico dal Comune anche due giovani tramite il banco dei voucher.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook