Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Carnevale Borgosesia: la busecca in piazza apre la festa
Attualità Borgosesia e dintorni -

Carnevale Borgosesia: la busecca in piazza apre la festa

Atteso l'arrivo del Peru e della Gin: poi ci sarà il rito della consegna della chiavi della città. E' l'atto che dà il via alla festa.

Carnevale Borgosesia: la busecca in piazza e l’arrivo delle maschere aprono la festa. Appuntamento domani mattina, domenica 10 febbraio.

Carnevale Borgosesia: in piazza 6mila razioni di busecca

La preparazione e la distribuzione della busecca in piazza aprono il carnevale di Borgosesia. Domani, domenica 10 gennaio, è il grande giorno: il piatto tipico del carnevale borgosesiano sarà preparato in piazza dai cuochi del comitato e distribuito a partire dalle 11.30. La busecca sarà preparata in oltre 25 pentoloni, circa 6000 razioni del caratteristico piatto a base di trippa, per poi essere distribuiti gratuitamente alla popolazione. Lo scorso anno per la prima volta c’era anche una ragazza tra i cuochi.

L’arrivo del Peru

Domani il Peru Magunella farà il suo ritorno in città: in mattinata arriverà scortato dalle maschere dei comitati rionali, da Bettole, proprio dal luogo dove leggenda vuole che venne salvato da un pescatore dalle acque del Sesia dove si era gettato per amore della Gin. All’arrivo in piazza, la maschera, impersonata anche quest’anno da Carlo Minoli, troverà proprio la Gin, interpretata da Elisa Degiorgi, ad accoglierlo, e si preparerà a ricevere le chiavi della città per regnare per un mese su Magunopoli. Seguirà il pranzo di apertura alla Pro loco con musica e balli sino al pomeriggio. E sarà fno al 6 marzo, giorno del Mercu Scurot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente