Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Carnevale Borgosesia regala lavagne multimediali
Attualità Borgosesia e dintorni -

Carnevale Borgosesia regala lavagne multimediali

Sono state consegnate alle scuole del Centro, di Aranco e Cancino

carnevale borgosesia

Carnevale Borgosesia offre materiale alle scuole cittadine.

Carnevale Borgosesia il regalo

Grazie al Carnevale di Borgosesia, le scuole primarie della città hanno delle nuove lavagne interattive multimediali (Lim). Sono state acquistate attraverso una campagna benefica. Il comitato l’ha ideata in memoria di Mario Casagrande. Il borgosesiano per 25 anni è stato interprete della maschera cittadina di Peru Magunella. L’iniziativa è stata avviata durante la manifestazione dello scorso anno. Ha permesso di acquistare sei lavagne. Sono state consegnate alle scuole del Centro, di Aranco e Cancino, alla presenza di Peru e Gin.

Nuovo materiale in arrivo

Nel corso del carnevale 2018 la campagna è stata rilanciata. La cifra raccolta (4800 euro) consentirà l’acquisto di altre lavagne per il prossimo anno scolastico. «La donazione delle Lim – sottolinea il presidente del comitato carnevale, Marco Canuto – si inserisce in un più ampio discorso di collaborazione con le scuole. E’ volto a tutelare le tradizioni carnevalesche e farle conoscere alle generazioni più giovani».

Le altre collaborazioni

Nell’occasione il dirigente scolastico Raffaella Paganotti ha voluto rimarcare la collaborazione fra scuole e carnevale. «Le scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Borgosesia da almeno quattro anni seguono il corso di cartapesta. In piccolo insegna le tecniche di lavorazione della cartapesta utilizzata per i carri di carnevale. E’ molto importante per noi far conoscere alle nuove generazioni le tradizioni del carnevale e trasmettere l’importanza di questa manifestazione a Borgosesia. Per questo siamo ben contenti di spiegare la storia del carnevale e lavorare in modo pratico sulla cartapesta. La collaborazione con il comitato carnevale ha portato alle scuole primarie un arricchimento nella conoscenza delle tradizioni. Ma anche un potenziamento degli strumenti tecnologici innovativi. Sono importanti per la didattica in un mondo sempre più collegato al multimediale e alle nuove tecnologie».

I precedenti regali

«Il comitato carnevale ci ha donato negli anni precedenti alcuni computer portatili. Quest’anno sei lavagne multimediali. Sono una grande risorsa per rendere più coinvolgenti e interattive le lezioni, perfette per condividere il lavoro dei ragazzi e uno strumento di integrazione con la didattica d’aula. Coniuga infatti la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. Bambini, docenti e dirigente scolastica ringraziano il presidente Marco Canuto e il comitato carnevale per l’opportunità che ci viene offerta. Sia per la trasmissione della conoscenza delle tradizioni e ora con il libretto consegnato ai bambini anche della “Storia del Péru e della Gin”, sia per la donazione di validi strumenti didattici e delle Lim».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente