Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Casa Ferrari in vendita a Valduggia per 900mila euro

GDL Casa

Attualità
0 commenti.

Casa Ferrari in vendita a Valduggia per 900mila euro

Si tratta di un edificio storico con nucleo centrale di origine cinquecentesca

Scritto da: t.ravelli@libero.it

Casa Ferrari in vendita nel centro storico di Valduggia. Si tratta di un edificio storico con nucleo centrale di origine cinquecentesca

Casa Ferrari in vendita a Valduggia. La dimora inserita su un sito internet specializzato

Intorno al 1475 Valduggia diedi i natali a Gaudenzio Ferrari, e in questi giorni in paese la curiosità è rappresentata dalla messa in vendita dalla casa del pittore. Neanche a dirlo, la dimora sorge in via Gaudenzio Ferrari, nel centro storico, proprio di fronte all’omonima piazza al cui centro si staglia la statua in marmo dell’artista. La casa è inserita su un sito internet specializzato in annunci di vendite immobiliari. Si tratta di un edificio storico con nucleo centrale di origine cinquecentesca. Elevato su tre piani il palazzo vanta caratteristiche di pregio storico e architettonico.

La casa non è aperta al pubblico

Essendo privata, la casa natale di Ferrari non è aperta al pubblico, lo è stata solamente in un paio di occasioni negli anni scorsi. Le caratteristiche dell’interno sono comunque evidenziate nelle note riferite dal sito: «Il palazzo, di evidente stampo nobiliare, presenta saloni con splendide volte, soffitti a cassettoni, un loggiato ad archi e decorazioni esterne tipiche del ‘700. Due monumentali camini sono collocati in altrettante sale del palazzo. Ciascun piano è composto da un salone, un ampio corridoio di disimpegno e altri cinque vani». Il tutto per la cifra di 900mila euro. Intanto la Pro loco del paese sta progettando un evento dedicato all’artista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente