Seguici su

Attualità

Casa salute Gattinara compie un anno

Pubblicato

il

casa salute

Casa salute Gattinara celebra il primo compleanno insieme alla struttura analoga di Santhià.

Casa salute Gattinara il team

Il gruppo di lavoro per le cure primarie a Gattinara si fa più forte: ora ci sono cinque medici di famiglia e due pediatri. Ad un anno dall’inaugurazione delle Case della salute di Gattinara e Santhià, l’Asl Vercelli ha celebrato venerdì il primo compleanno con due piccoli eventi a Santhià e Gattinara. «Si è trattato di un momento di condivisione – spiegano dall’Asl – per ringraziare gli operatori che in questi mesi hanno lavorato affinché queste strutture potessero crescere e svilupparsi. Due realtà che hanno visto potenziare sempre di più il ruolo e la presenza dei medici di famiglia: professionalità preziose parte integrante del modello virtuoso della casa della salute».

Gli ambulatori

Se fino ad un anno fa il gruppo cure primarie era consolidato a Santhià, adesso anche Gattinara può contare sulla presenza di cinque medici di base e due pediatri. L’area degli ambulatori in cui operano i medici di famiglia è stata completamente rivisitata e ristrutturata affinché sia i professionisti che gli assistiti abbiano più spazi e più comfort. Alla mattinata erano presenti entrambi i sindaci, Angelo Cappuccio per Santhià e Daniele Baglione. «I dati di Santhià e Gattinara – ha detto il direttore generale Chiara Serpieri – sono significativi perché mostrano che questo modello organizzativo funziona, soprattutto in termini di appropriatezza».

Gli infermieri di famiglia

Il primo compleanno delle case della salute è stato celebrato anche con la presentazione dei nuovi infermieri di famiglia e di comunità, un servizio attivo dalla scorsa settimana sul territorio. Si tratta di infermieri, dipendenti dell’Asl di Vercelli, che hanno conseguito il master in infermieristica di famiglia e di comunità realizzato in sinergia con l’Università del Piemonte Orientale e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Il nuovo servizio verrà progressivamente esteso a tutte le sedi aziendali.

1 Commento

1 Commento

  1. Antonello B.

    15 Marzo 2020 at 9:38

    Bene, sarebbe stato un peccato ed uno spreco fosse stato il contrario.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *