Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Cento anni a Serravalle con nonna Giuseppina
Attualità Serravalle e Grignasco -

Cento anni a Serravalle con nonna Giuseppina

E' nata a Rimella il 3 marzo 1918 e da 4 anni vive in casa di riposo a Serravalle

Cento anni a Serravalle con nonna Giuseppina. Domenica grande festa in casa di riposo.

Cento anni a Serravalle con nonna Giuseppina

Originaria di Rimella da pochi anni è una delle ospiti della casa di riposo “Don Florindo Piolo” di Serravalle. «Da quattro anni e cinque mesi vivo in questa struttura – ha spiegato la festeggiata -. Ho tanti ricordi nel cuore e sono molto legata ai miei parenti». Nel corso della vita è stata governante a Bologna e a Torino. Con lo scoppio della guerra tornò in Valsesia.  «Il conflitto portò mia nonna a lasciare Torino per fare ritorno a Rimella dove si occupò degli animali e della terra – racconta Barbara, la nipote -. Qualche volta ci ha raccontato le esperienze vissute nel periodo della Resistenza. Erano anni difficili sia in città che nelle nostre zone». Nel corso della vita si creò una famiglia, fu madre di due figli, nonna di Barbara e Roberto e bisnonna.

L’elisir di lunga vita

Difficile stabilire quale sia l’elisir di lunga vita per Giuseppina Zanoletti. «Ha una memoria di ferro. Si ricorda tantissimi dettagli che sono accaduti in passato che per molti sarebbe difficile da tenere a mente. Ha sempre amato anche leggere e probabilmente  – conclude la nipote – il fatto di tenere allenata la mente così tanto e il non fermarsi mai nel lavoro e nella vita possono aver contribuito a far arrivare la nonna a questo traguardo così importante».

Questo è il terzo compleanno a tre cifre festeggiato nella struttura di Serravalle. A dicembre ha spento 100 candeline Mariuccia Negretti, mentre lo scorso maggio aveva raggiunto il grande traguardo Giovanna Buffa che quest’anno festeggerà i 101 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente