Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Cimitero Gattinara pronti 80 loculi nuovi
Attualità Gattinara e Vercellese -

Cimitero Gattinara pronti 80 loculi nuovi

I lavori di ampliamento stanno volgendo al termine: saranno realizzate anche sei tombe a terra.

cimitero gattinara

Cimitero Gattinara: volgono al termine i lavori di ampliamento.

Cimitero Gattinara i lavori

I lavori di ampliamento del cimitero comunale di Gattinara si avvicinano alla fine. L’intervento è stato appaltato lo scorso maggio; il bando di gara è stato vinto dalla stessa impresa che si era aggiudicata il lotto precedente, presentando un ribasso d’asta del 30% su un importo a base d’asta di poco più di 100mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di 80 loculi e sei tombe a terra. La parte edile ormai è completata. Manca solo la tinteggiatura delle nuove strutture per uniformare il blocco di loculi al colore degli altri vicini. La realizzazione delle nuove tombe ha di fatto completato le possibilità di costruzione di nuove tombe nel cimitero gattinarese, dove sono stati occupati tutti gli spazi disponibili.

L’ultimo lotto

«Con questo ultimo lotto – dice il sindaco Daniele Baglione – abbiamo completato anche l’ultimo spazio libero del cimitero. Poi non sarà più possibile costruire altri loculi, se non abbattendo le mura del cimitero e occupando altro terreno. Questi, quindi, saranno gli ultimi loculi che si andranno a costruire». La spesa sostenuta dal Comune in realtà è solo una partita di giro, in quanto corrisponde ai soldi che entrano dalla vendita dei loculi ai cittadini; la realizzazione di nuovi loculi, infatti, viene disposta soltanto se ci sono un numero di richieste adeguato.

Le richieste

Le richieste non sono mai mancate, tanto che ogni anno si è occupato un riquadro del camposanto rimasto libero, fino a completarli tutti. In caso di necessità di nuove tombe, quindi, bisognerà procedere con un nuovo piano delle riesumazioni, ma al momento questa ipotesi non è contemplata. «Per un po’ di tempo non ci saranno più grossi problemi di spazio al cimitero di Gattinara – spiega il primo cittadino -; in molti si sono detti interessati ad acquistare dei loculi e questa è l’ultima occasione disponibile, perché con questo cantiere si andranno a completare tutti i campi che erano rimasti liberi». A breve verranno formalizzati i contratti di concessione dei nuovi loculi tra il Comune e i cittadini che avevano aderito alla dimostrazione di interesse. Ci sono ancora dei loculi liberi; chi fosse interessato alla concessione può rivolgersi all’ufficio Protocollo del municipio, per avviare le pratiche che porteranno alla concessione della tomba o del loculo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente