Seguici su

Attualità

Demo Fagnola l’addio di tutta Portula

Pubblicato

il

demo fagnola, portula

Demo Fagnola si è spento a 92 anni.

Demo Fagnola e l’impegno per Portula

Una vita dedicata al lavoro, alla famiglia e al paese in cui viveva, Portula. Demo Fagnola è morto all’età di 92 anni (ne avrebbe compiuti 93 il 7 aprile) lasciando un ricordo del suo impegno per la comunità. Il funerale è stato celebrato giovedì. L’uomo era molto conosciuto per varie ragioni, oltre che per il suo lavoro di imprenditore tessile. Innanzi tutto per il suo impegno nella Società operaia di mutuo soccorso del paese e come presidente dell’amministrazione dell’asilo infantile. Durante il suo mandato sono state realizzate diverse opere: tra queste il centro anziani, voluto con il parroco don Ugo Franzoi.

Il ricordo del parroco

«Demo – ricorda il sacerdote – è uno degli ultimi portulesi doc. Era un uomo molto laborioso e lo ha dimostrato nella sua filatura, che è rimasta aperta nonostante la crisi e le tante difficoltà e che è tuttora l’unica azienda del paese. La sua operosità e forza d’animo l’ha tramandata al figlio che ha preso le redini dell’azienda. Conoscevo bene Demo e insieme abbiamo lavorato affinché nascesse il centro anziani sopra alla scuola materna. Era una figura importante per Portula, un uomo che si è davvero impegnato a fondo e si è sempre rimboccato le maniche, perché credeva in quello che faceva. Il paese deve davvero ricordarlo con affetto e ringraziarlo per quanto ha fatto negli anni».

Il sindaco: “Ha fatto molte cose importanti”

Parole di ricordo e di stima vengono anche dal sindaco di Portula Fabrizio Calcia Ros, che lo ha conosciuto bene: «Occorre sottolineare che Demo è stato una persona che ha fatto tante cose importanti per Portula. Tutti lo ricordiamo mentre, con il parroco, cercava di realizzare il centro diurno per anziani. Purtroppo sono poi cambiate le leggi e il centro ha poi dovuto chiudere, ma sono stati anni ricchi di impegno da parte sua per realizzare questa opera. Ora il centro ospita i malati di Alzheimer. Come amministrazione devo dire che abbiamo lavorato molto insieme e collaborato, come sindaco dico che c’è stata stima e rispetto tra di noi. Credo che proprio grazie al suo carattere duro e forte sia riuscito ad ottenere dei risultati. Lascerà un vuoto nella nostra comunità».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *