Seguici su

Attualità

Dieci giorni senza Internet: protesta la Foresteria Valsesia di Rossa

Pubblicato

il

Il titolare: «Chiamo Telecom per segnalare il guasto, ma ad oggi siamo ancora isolati. E’ una cosa allucinante»

Come si può fare turismo senza Internet da dieci giorni in piena stagione turistica estiva? E’ la domanda che si pone Diederik Ranft che con la sua famiglia gestisce la Foresteria Valsesia a Rossa. La scorsa settimana a causa dei temporali sono stati diversi i disagi segnalati un po’ in tutta l’alta Valsesia e dopo dieci giorni c’è ancora chi attende di vedersi ripristinare la linea. «Ogni giorno chiamo Telecom per segnalare il guasto e l’operatore mi risponde che una squadra verrà a sistemare il tutto – spiega -. Ma ad oggi siamo ancora isolati con Internet ed è una cosa allucinante». Va poi aggiunto che siamo in pieno periodo turistico. «Come posso rispondere alle mail dei clienti che vogliono venire? Come posso promuovere la mia attività se non ho un collegamento?» .

La Foresteria accoglie numerosi stranieri che utilizzano per lo più Internet come via di comunicazione. «Per noi è un danno enorme – aggiunge -. E sinceramente non capisco come questo possa succedere in un paese come l’Italia che si professa tra i più avanti dal punto di vista tecnologico. Non si riesce neppure a dare un servizio base a una struttura ricettiva». E’ vero che i fulmini qualche giorno fa hanno fatto parecchi danni in alta Valsesia, diversi paesi hanno avuto la linea disattivata per giorni. «Siamo a Rossa, mica sul cucuzzulo della montagna – riprende il titolare -. Non possiamo far altro che attendere, segnalare e aspettare che la situazione si risolva il prima possibile».

Curiosamente proprio la scorsa settimana l’Uncem Piemonte aveva annunciato il via dell’operazione della banda ultralarga anche in Valsesia con l’affidamento dei lavori, un’operazione che dovrebbe chiudersi entro il 2020. Peccato che ad oggi c’è ancora chi per un fulmine rimane senza un collegamento Internet normale per dieci giorni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook