Seguici su

Attualità

Dieci speed-check a Crevacuore

Pubblicato

il

Saranno collocati nelle strade del centro. Si pensa anche alla futura rotonda

Operazione sicurezza partita a Crevacuore. A breve arriveranno gli speed-check, ma intanto si pensa anche alla futura rotonda proprio in centro. Tutta l’operazione potrà andare in porto appena dalla Regione arriverà l’approvazione per il passaggio di proprietà della strada. Il Comune ha acquisito dalla Provincia di Biella circa due chilometri di strada: parte della strada provinciale 121 che dal paese porta a Postua fino a Ponte Strona, oltre a un tratto della provinciale 200 dal semaforo fino all’incrocio che va ad Ailoche.

«Attendiamo soltanto il via libera della Regione per procedere con i lavori – spiega il vice sindaco Ermanno Raffo -. Poi inizieremo ad installare gli speed check e a fare gli interventi per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni». Come precisato in consiglio dal sindaco Massimo Toso sono stati stanziati 17mila euro per dieci apparecchi: «Cinque verranno posizionati lungo via Garibaldi, altri due verso la circonvallazione e tre verso via Matteotti direzione Ailoche. L’obiettivo è frenare la velocità e garantire la sicurezza. Ci sono persone che percorrono la provinciale a piedi, sono per lo più anziani e bambini, e vanno tutelati. E’ un’operazione a cui crediamo fortemente, abbiamo stanziato risorse comunali dell’avanzo di amministrazione».

La seconda fase sarà la rotonda. Nei mesi scorsi era nata una vera e propria querelle con la Provincia di Biella per quanto riguarda la larghezza della rotatoria, alla fine lo scoglio è stato superato con l’acquisizione da parte del Comune del tratto dove sorgerà la rotonda. «I lavori verranno avviati il prossimo anno – spiega il vice sindaco Ermanno Raffo -. Verrà realizzato un manufatto secondo le disposizioni del codice della strada, sparirà il semaforo ma non si andrà a occupare la sede della piazza». Il Comune ha già in mano il progetto che prevede anche una miglioria per quanto riguarda l’aspetto della piazza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook