Seguici su

Attualità

Domani diluvio e vento: sale di un grado il livello di allerta

Pubblicato

il

allarme meteo

Domani diluvio e vento nella giornata di domani (lunedì): sale di un grado il livello di allerta, da giallo ad arancione.

Domani diluvio e vento: si rischiano frane e allagamenti

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale lancia l’allarme per domani (lunedì): «Dopo l’attenuazione odierna delle precipitazioni, un nuovo impulso di correnti molto intense e umide da sud determina già da questa sera precipitazioni diffuse e persistenti sull’intera regione, con picchi massimi molto forti. Particolarmente colpite saranno la zona del Verbano, alto Vercellese e Novarese, Biellese e Canavese dove le piogge saranno a carattere continuo. I fenomeni saranno accompagnati da venti molto forti da sud e sudest.  La quota neve sarà al di sopra dei 2000-2100 metri e diminuirà solo nella serata di lunedì fino ai 1500-1600 metri».

Lanciato l’allerta arancione

Per le prossime 36 ore è stata emessa allerta arancione per «allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua fino al livello di guardia e diffuse frane superficiali sul settore settentrionale della regione…. Gli effetti al suolo più significativi sono da attendersi nella giornata di domani. Il vento forte che accompagna la perturbazione potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità». Dalla serata di domani i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, per poi esaurirsi nella notte, ad eccezione delle zone più settentrionali, dove le piogge si protrarranno fino alla mattina di martedì.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *