Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Don Tomasz lascerà la comunità di Serravalle
Attualità Serravalle e Grignasco -

Don Tomasz lascerà la comunità di Serravalle

La partenza del parroco prevista per ottobre, con destinazione nel Vercellese. Al suo posto atteso l’arrivo di don Ambrogio Asei Dantoni

Il parroco don Tomasz Sen si appresta a lasciare la comunità di Serravalle per trasferirsi nel Vercellese. Nei prossimi mesi a prendere le redini della parrocchia di San Giovanni Battista e delle chiese delle frazioni di Bornate, Vintebbio e Piane sarà don Ambrogio Asei Dantoni, attualmente parroco di Caresana e Motta de Conti.

La notizia, diffusa ufficialmente venerdì, per molti a Serravalle è stata una sorpresa. Don Sen è da otto anni la guida spirituale del paese: «A Serravalle sono arrivato nel settembre 2009 – spiega il sacerdote -. Certamente mi spiace lasciare i fedeli, ma sono convinto che gli spostamenti facciano parte della vita di un religioso che deve diffondere il verbo di Cristo sul territorio».
Per il parroco di origini polacche non è in effetti il primo trasferimento: dopo la sua ordinazione sacerdotale nel 1989, don Sen ha trascorso circa un anno in Israele, insegnando Sacra scrittura a Betlemme. E’ poi tornato in Polonia dove ha insegnato in alcuni seminari; nel 2005 la sua vita ecclesiastica si è intrecciata con quella di alcune realtà italiane: prima di stabilirsi a Serravalle è stato cappellano dell’ospedale San Gerardo di Monza dove aveva conosciuto don Eusebio Regge, allora parroco alla Madonna di Lourdes a Vercelli, e don Mauro Rizzi della Regina Pacis. Negli anni precedenti all’esperienza serravallese fu dapprima assistente di don Rizzi a Vercelli e poi parroco di Villarboit e della frazione di San Marco. Ora don Tomasz si prepara a un nuovo capitolo della sua vita pastorale, lontano dalla Valsesia: «Andrò a Caresana e Motta de Conti – conferma -, e penso che il parroco che mi sostituirà possa arrivare nel mese di ottobre».

Per le comunità vercellesi e per Serravalle ci sarà in realtà uno “scambio” di parroci: mentre don Tomasz si prepara a lasciare il comune valsesiano per approdare a Caresana e Motta de Conti, i fedeli dei due paesi vercellesi saluteranno don Ambrogio Asei Dantoni che diventerà la nuova guida di Serravalle.
Un cambio che coinvolgerà anche le frazioni: don Asei Dantoni si dovrà occupare della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista e del santuario di Sant’Euseo, ma anche delle comunità religiose di Piane, Bornate e Vintebbio. Fino a poco tempo fa a celebrare le funzioni nelle tre frazioni era lo storico parroco don Pietro Lupo; da qualche tempo però l’anziano sacerdote risiede nella casa di riposo “don Florindo Piolo” e segue ormai occasionalmente le celebrazioni religiose. A sostenere il nuovo parroco nelle attività ecclesiastiche serravallesi saranno monsignor Gianluca Gonzino e il diacono Emilio Forte. Per ora non è ancora comunicata la data di arrivo del nuovo sacerdote e dell’ultima messa celebrata da don Tomasz Sen.

Articolo precedente
Articolo precedente