Seguici su

Attualità

Dopo Pasqua il restyling della piazza centrale di Borgosesia

Pubblicato

il

La settimana dopo Pasqua inizieranno i lavori di riqualificazione delle piazze Mazzini e Martiri di Borgosesia. Al termine del lavoro ci sarà più spazio per i pedoni, mentre non cambierà la viabilità.

La settimana dopo Pasqua prenderanno il via i lavori di riqualificazione delle piazze centrali di Borgosesia. Manca dunque meno di un mese all’apertura del cantiere che dovrà modificare l’aspetto delle piazze Martiri e Mazzini. Sarà il 29 marzo il giorno da cui i lavori prenderanno forma, partendo dalla sostituzione dei sottoservizi; i tempi previsti indicano poi almeno sei mesi di lavori, che procederanno per piccole aree senza mai bloccare interamente la piazza. La riqualificazione permetterà di ampliare gli spazi per i pedoni senza modificare la viabilità del centro.

La prima fase riguarderà i sottoservizi, ossia acquedotto, fognature, metano e linee telefoniche, poi si passerà alla pavimentazione. Ai pedoni sarà riservata un’ampia fascia di tre metri e mezzo lungo tutto il perimetro delle due piazze, con una pavimentazione in lastre sul modello di quanto realizzato per le vie XX Settembre e Roma. Ci saranno quindi spazi pedonali più ampi, in modo da favorire il passeggio davanti alle vetrine dei negozi, senza adottare modifiche alla viabilità che resterà identica a quella attuale. Varieranno gli spazi per i posteggi: verranno eliminati a ridosso dei palazzi, mantenendoli nell’area centrale e attorno ai giardini pubblici; a questi se ne aggiungeranno altri nelle vicinanze, e c’è già il progetto per raddoppiare i posti in via Giordano nel piazzale di fronte al cinema Lux. Verrà rivisto anche l’arredo e il verde.