Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Emma Morano, un anno fa moriva la supercentenaria
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Emma Morano, un anno fa moriva la supercentenaria

Tanti i ricordi che sono rimasti della sua lunga esistenza

biscotto nonna emma

Emma Morano, ancora tanti ricordi nella sua casa.

Emma Morano morì a 117 anni e 137 giorni

Proprio un anno fa moriva la supercentenaria originaria della Valsesia, era il 15 aprile 2017 alle 16.30, aveva 117 anni e 137 giorni ed era diventata la donna più longeva del mondo.
Nella sua casa di Verbania in località Pallanza tutto è rimasto inalterato, a occuparsene i nipoti che le sono stati vicini. . Ha detenuto il titolo di decana d’Italia e d’Europa dal 2 aprile 2013 e di decana dell’umanità dal 12 maggio 2016. Inoltre, è stata l’ultima persona vivente nata prima del 1900. A oggi occupa il settimo posto nella lista delle 100 persone più longeve accertate, è la seconda europea più longeva di sempre dopo Jeanne Calment ed è la prima persona nata in Italia ad aver raggiunto i 115, e superato i 116 e i 117 anni di vita.

Tanti riconoscimenti

E nella sua vita ha avuto davvero tanti riconoscimenti e ricevuto auguri dalle massime cariche dello Stato. A lei si sono interessati le maggiori riviste scientifichee centri di ricerca, per conoscere il segreto della sua longevità. Aveva raccontato della sua dieta tutta particolare a base di vuoto, ma aveva ricordato anche le difficoltà della sua vita. Si separò da un marito violento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente