Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > GALLERY: Avis in festa a Romagnano, premiati i donatori di sangue
Attualità Novarese -

GALLERY: Avis in festa a Romagnano, premiati i donatori di sangue

Una curiosità: nella famiglia Albertinotti (moglie, marito e due figlie) sono tutti donatori

Il più anziano è Carlo Renolfi, casse 1952; la più giovane donatrice già attiva è Selene Fornaca, 18 anni compiuti lo scorso novembre. L’altra domenica l’Avis di Romagnano si è ritrovato in occasione della Festa del donatore, un evento che mancava da cinque anni. I partecipanti hanno assistito alla messa, poi ci si è trasferiti in municipio, e infine si è conclusa la giornata con il pranzo sociale.

Nel corso della giornata sono anche stati premiati anche i donatori benemeriti. La benemerenza d’oro con smeraldo per le 100 donazioni e 40 anni di iscrizione, verrà assegnata a Vincenzo Platini e a Rosaria Tosone. La benemerenza d’oro con rubino per le 75 donazioni e 30 anni di iscrizioni toccherà a Mauro Pallone e a Piero Zanetta. Sarannopremiati con la benemerenza d’oro  per le 40 donazioni e 20 anni nell’Avis, Alberto Donetti, Ugo Donetti, Carlo Renolfi, Giorgio Rondi, Lorenzo Scolari. Benemerenza in argento dorato per Elide Albertinotti, Stefania Albertinotti, Luca Cirocco, Fiorenzo Galetti, Pierluigi Guerzi, Giorgio Ioppa, Fabio Sacchi, Andrea Sacco, Maurizio Valazza: hanno raggiunto le 36 donazioni e i 10 anni di iscrizione. Il riconoscimento sarà in argetno per coloro che hanno raggiunto le 16 donazioni in 5 anni: Giancarlo Bargeri, Antonia Caggese, Luca Caratti, Davide Cerutti, Pier Felice Ercoli, Lorenzo Finetti, Andrea Ioppa, Gustavo Pieroni, Giuliano Pigato, Davide Renolfi, Ilaria Repanati, Cristian Sacchettini, Alexandro Zambon. Infine ecco coloro che dopo tre anni di iscrizione hanno raggiunto le otto donazioni: Alessia Allifranchino, Luciano Bordoni, Nicholas Bordoni, Davide Cerutti, Alberto Ciocca, Samuel De Paola, Renato Fornaca, Lorenzo Ioppa, Roberto Mariani, Riccardo Moia, Giovanni Mora, Luigi Nappi, Gustavo Pieroni, Giuliano Pigato, Davide Renolfi, Ilaria Repanati, Riccardo Rinolfi, Marcello Sgnzetta, Romeo Stigliano, Chiara Vittoni, Mattia Zambano, Alexandro Zambon.

Attualmente sono una settantina i donatori Avis di Romagnano. «Il nostro obiettivo – dice il presidente Roberto Pagani – è di crescere in numero di volontari e di conseguenza in sacche raccolte. Per far conoscere l’Avis stiamo riproponendo una serie di iniziative, tra cui anche la festa del donatore, che nel paese mancava da un po’ di tempo». Tra le curiosità, nel gruppo di Romagnano c’è una famiglia intera di donatori, formata dal papà Alberto Albertinotti, dalla moglie Rosaria Tosone (una dei due volontari al top delle donazioni) e dalle figlie Stefania ed Elide, pure loro premiate. La prossima donazione si terrà il 10 luglio.

(clicca su una foto qui sotto per guardare la gallery)

Articolo precedente
Articolo precedente