Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara area camper in località San Bernardo
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara area camper in località San Bernardo

Il progetto seguirebbe l'iter del "project financing", che vede la collaborazione tra un privato e l'ente pubblico

gattinara piano parcheggi

Gattinara area camper una possibilità per San Bernardo.

Gattinara area camper in “project financing”

Un’area per i camper a San Bernardo grazie ad un’iniziativa di “project financing”. Un’azienda privata, infatti, si è detta disposta a investire a Gattinara in un’importante progetto di razionalizzazione e riqualificazione dei parcheggi. Tra le varie cose, potrebbe portare una nuova area camper, una necessità di cui si parla da anni ma che mai nessuna amministrazione è riuscita a realizzare. Un’altra iniziativa di “project financing” quindi il Comune di Gattinara collaborare con un’azienda privata per apportare migliorie a un aspetto della città. Il “project financing”, infatti, consiste nell’interazione tra un privato che investe dei soldi a favore di un’attività di interesse pubblico, per dividersi gli introiti con l’ente pubblico. Così ad esempio era avvenuto per l’area sportiva di San Bernardo, anche se in quel caso il soggetto proponente era una società sportiva.

I dettagli del progetto

Il progetto consiste nella gestione e riqualificazione dei parcheggi a pagamento. L’azienda privata si prenderebbe cura di tutta la parte operativa. Inoltre proporrà al Comune innovativi sistemi di pagamento della sosta. Potranno andare dagli abbonamenti per i residenti e determinate categorie di professionisti (artigiani, manutentori, ad esempio), fino al pagamento della sosta con l’applicazione da scaricare sul telefonino. Inoltre nello studio presentato in municipio c’è anche la proposta di realizzare un’area attrezzata per i camper a San Bernardo, nella zona di via Fornace.

Il passaggio in consiglio

La proposta dovrà essere approvata dal consiglio comunale che si riunirà giovedì sera. Ma il passaggio in assemblea civica non significherà che il progetto diventerà subito operativo. «La procedura del project financing – dice il sindaco Daniele Baglione – prevede comunque una gara. Se il consiglio comunale approverà la proposta, allora dovremo pubblicare un bando di gara alla quale potranno partecipare anche altre aziende. Volendo, potrebbero proporre un’idea giudicata migliore e che quindi verrà scelta per essere realizzata. Lo stesso procedimento, insomma, che è stato seguito per la riqualificazione del campo sportivo di via Fornace, dove la proposta presentata dall’Asd Gattinara calcio è stata comunque oggetto di un bando di gara».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente