Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara cantiere a 47 metri per raddrizzare la croce
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara cantiere a 47 metri per raddrizzare la croce

Iniziati i lavori sul campanile della chiesa parrocchiale di San Pietro.

gattinara raddrizzata

Gattinara cantiere a 47 metri per raddrizzare la croce. Gli operai della ditta Edile Gattinarese si sono messi al lavoro.

Gattinara cantiere a 47 metri per raddrizzare la croce

Il manufatto era stato piegato dal forte vento dello scorso mese. Durante la scorsa settimana è stato installato il ponteggio, alto 47 metri, ovvero come tutta la parete del campanile. Le operazioni sono state affidate alla ditta Edile Gattinarese i cui tecnici cercheranno di riparare il manufatto in loco; se l’operazione però non fosse possibile il crocifisso dovrà essere sfilato dalla punta del campanile e portato a terra per ripararlo e raddrizzarlo. Difficilmente, viste le dimensioni del manufatto in ferro, si riuscirà a operare in quota.

Un’ulteriore spesa

Il crocifisso supera i due metri di altezza, a cui aggiungere il tratto incastonato nella sfera metallica. Per la parrocchia di San Pietro si tratta di un’altra spesa imprevista che, a fine lavori, dovrebbe attestarsi intorno ai 20mila euro. Solo alcuni mesi fa, la parrocchia aveva dovuto spendere circa 15mila euro per la riparazione del campanile, del sistema centralizzato che regola le campane e dei motori dei battocchi, danneggiati irrimediabilmente da un fulmine. Poi la sostituzione dell’impianto audio interno alla chiesa, che dopo trent’anni di funzionamento iniziava a dare problemi di malfunzionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente