Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara cerca soldi per Villa Paolotti e municipio
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara cerca soldi per Villa Paolotti e municipio

La spesa prevista per i due edifici storici è di 550mila euro

Gattinara cerca soldi per Villa Paolotti e municipio. L’amministrazione vuole partecipare a un bando statale per ottenere contributi per la messa in sicurezza degli edifici pubblici.

Gattinara cerca soldi per Villa Paolotti e municipio

La realizzazione dei lavori è vincolata all’erogazione del contributo da parte dello Stato. Tuttavia il Comune di Gattinara, per partecipare a bandi di questo tipo, ha già dovuto preparare un progetto da allegare alla domanda di finanziamento. Nel documento dichiara quali opere intende realizzare. «Abbiamo preparato un primo progetto per poter partecipare al bando di finanziamento statale – spiega il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – e cercare di portare a casa altri contributi per migliorare il patrimonio comunale. Dato che siamo già intervenuti in tutte le scuole, ora abbiamo pensato di concentrarci sul municipio e villa Paolotti, dove per messa in sicurezza si intende la sostituzione degli infissi, il miglioramento degli impianti elettrici e dei sistemi di riscaldamento e tutte quelle opere che possono riqualificare, rendendo più sicuro e funzionale, un edificio pubblico. Ovviamente i lavori partiranno se il nostro progetto verrà inserito fra quelli finanziati».

Necessaria la manutenzione

In particolare a villa Paolotti sarebbe necessaria un po’ di manutenzione. In alcuni punti gli infissi sono un po’ datati e soprattutto “leggeri”. Questo significa quindi aumentare il rischio di effrazione (come già avvenuto all’Enoteca regionale, vittima di un furto con scasso) e aumentare la dispersione termica, spendendo così di più di riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente