Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara fine settimana con “Rosa e rosso di maggio”
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara fine settimana con “Rosa e rosso di maggio”

Al via oggi le prime iniziative: numerose le attività in programma per grandi e piccoli.

gattinara fine settimana

Gattinara fine settimana di eventi: inizia oggi “Rosa e rosso di maggio”.

Gattinara fine settimana di festa

Al via oggi il ricco programma della manifestazione “Rosa e rosso di maggio” a Gattinara. «Dopo la festa dell’uva, è la nostra manifestazione più importante legata al prodotto che più rappresenta in Italia e nel mondo la nostra città: il Gattinara Docg», così il sindaco Daniele Baglione presenta la nuova edizione della kermesse che si concentrerà nel fine settimana. Già nella giornata di sabato si alzerà il sipario sulle varie iniziative che arricchiscono questa kermesse: dalle 15 il centro storico sarà animato dai mercatini e da diverse iniziative: negozi aperti, mercatini, giochi, musica dal vivo, stand enogastronomici, taverne e banchi di assaggio a cura dei sommeliers dell’Enoteca Regionale, in attesa della magica Notte Rosa. Come detto, grande attenzione e tante attrazioni per i bambini: lungo corso Cavour i più piccoli troveranno ad attenderli i giochi gonfiabili, mentre una giostra sarà posizionata in piazza Paolotti. Due attrazioni pensate per far divertire i più piccoli e per creare momenti di svago coinvolgenti. Ma non finisce qui. Infatti lungo corso Garibaldi ci si potrà avvicinare a simpatici pony che attenderanno bambini e ragazzini per una simpatica esperienza a cavallo, con un giro guidato da personale qualificato.

Vita da pirati

Il divertimento poi è assicurato con le bolle di sapone giganti, che si potranno ammirare in uno spettacolo itinerante lungo le vie della cittadina che, per l’occasione, saranno caratterizzate dall’allegria e dal colore della festa. Infine da non dimenticare un’altra attrazione per i bambini: grazie alla collaborazione con l’associazione «Stop Solitudine», in corso Valsesia si terrà il laboratorio creativo «Pirati e Piratesse» dove i più piccoli potranno calarsi per qualche istante nei panni di personaggi mitici e magici. La kermesse dà poi appuntamento alle ore 17,30, in piazza Italia, per lo spettacolo proposto da «Progetto Danza» che per l’occasione darà sfoggio dell’abilità dei propri giovani e delle promettenti ballerine. Sempre nella giornata di sabato, alle 18, all’interno dello spazio espositivo G’ART di Villa Paolotti sarà inaugurata la seconda Biennale d’Arte, che resterà aperta al pubblico fino ai primi di giugno. Anche ai più giovani sarà dedicato un momento di arte, con l’evento «Scorci di Gattinara all’asta», quando alle 15,30, in piazza Italia saranno messi all’asta i lavori e le creazioni realizzati dai bambini delle scuole. Sempre sabato alle 18.30 il coro Baldus di Badesi si esibirà in corso Garibaldi sul sagrato della chiesa. La notte si fa rosa alle 19 con Chiara Fratus Uplugged, a seguire alle 21 “Attenti a quel duo” sempre in piazza Italia.

Domenica

Dopo la giornata di sabato con la “Notte rosa”, domenica si riparte già dalle 10 quando il centro storico sarà animato con musica, il raduno di Vespa storiche e non, mercatini, stand enogastronomici, e si potranno degustare i grandi vini del territorio nelle Cantine gattinaresi e nell’Enoteca Regionale. Dalle 10 in corso Valsesia e Garibaldi saranno allestiti i mercatini, poi giochi gonfiabili in corso Cavour, sul sagrato della chiesa del Rosario invece sarà allestito l’accampamento medievale grazie alla Compagnia della Spada e della Croce che darà vita a suggestive rievocazioni storiche. Poi a Villa Paolotti aprirà la Biennale d’arte, mentre in piazza Italia ci sarà il raduno della Vespa: le iscrizioni partiranno dalle 8.30, poi alle 11 al via il giro turistico con aperitivo e pranzo. Ma la mattinata proporrà giochi di una volta invece aspetteranno i bambini in corso Valsesia e Garibaldi, sempre in corso Valsesia ci sarà lo stand della Mtb X-team di Gattinara che organizza un campo scuola con prova gratuita per tutti gli interessati in corso Garibaldi possibilità di fare un tour su pony.

La musica

La città del vino si animerà poi alle 11 con la Dirty Dixie Jazz band che porterà la musica itinerante per le vie, in piazza Italia si balla con Dj Emmequadro, ma per la città girerà anche la Donkey Stuzzica band. Poi in corso Valsesia laboratori creativi di Stop Solitudine con “Pirati e Piratesse”. Come sempre saranno presenti stand enogastronomici dove mangiare in compagnia. Alle 15 invece spettacolo della violinista Sofia in corso Valsesia di fronte alla chiesa di San Pietro. E alle 17.30 in piazza Italia grande attesa per la sfilata di moda realizzata in collaborazione con i negozi di abbigliamento del centro. Alle 19, «Progetto Danza» proporrà nuovamente il suo spettacolo in piazza Italia. A chiudere la giornata alle 20 in piazza Italia la musica di Dj Minelli.

Qui le immagini della scorsa edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente