Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara nuovo supermercato: arriva punto vendita Tigros
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara nuovo supermercato: arriva punto vendita Tigros

Sorgerà nella zona tra via Castellazzo, corso Garibaldi e via Leonardo da Vinci

gattinara nuovo supermercato

Gattinara nuovo supermercato sorgerà su un terreno attualmente incolto.

Gattinara nuovo supermercato Tigros

Nuova apertura di un supermercato in programma a Gattinara. La catena Tigros, molto diffusa in Lombardia e nell’Alto Piemonte, ha messo gli occhi sul terreno tra via Castellazzo, corso Garibaldi e via Leonardo da Vinci. Si tratta di un terreno ora occupato da gerbido, ma dove tra alcuni mesi ci sarà un nuovo punto vendita Tigros, con relativi parcheggi e viabilità interna. La giunta comunale di Gattinara ha approvato nei giorni scorsi il Pec, sigla che significa Piano esecutivo convenzionato denominato “Te Garibaldi”, con cui la società Tigros ha chiesto (e ottenuto) l’autorizzazione a costruire nella città del vino un nuovo supermercato da circa 1.500 metri quadrati, più parcheggi e spazi per la viabilità interna, da realizzare in terreni ora di proprietà privata.

L’area interessata

Il spazio individuato per la nuova costruzione è quello compreso dal quadrilatero tra la salita di San Bernardo di corso Garibaldi, sulla strada regionale 142 Biella – laghi, tra via Leonardo da Vinci (che collega corso Garibaldi all’istituto tecnico per geometri), il centro sportivo dell’Accademia dello sport (palazzetto dello sport e piscina), e via Castellazzo. Ottenuto il via libera, ora si aspetta solo l’inizio dei lavori per edificare il terreno dove, al momento, si trova solo vegetazione spontanea. Ormai non vi sono più vincoli che regolano la distanza da un supermercato all’altro. Proprio in quella zona, infatti, a un centinaio di metri, si trovano già il supermercato Coop e, proprio di fronte, un discount Dpiù. Qualche decina di metri in linea d’aria permettono anche di trovare i supermercati Presto Fresco e U2!, mentre in viale Marconi c’è anche un discount In’s.

Proprietà privata

Il punto vendita sarà costruito su terreni di proprietà privata. «Il ruolo del Comune è stato solo quello di istruire la pratica – aggiunge il primo cittadino – e controllare che il progetto rispettasse la normativa. E’ un bel progetto, che ben si integra con tutto il contesto intorno al punto». In questi casi di solito si parla di duro colpo al piccolo commercio locale. «Abbiamo già diversi supermercati a Gattinara – spiega il sindaco – e soprattutto siamo circondati da grossi centri commerciali, con la Bennet di Romagnano a meno di dieci chilometri e diversi punti Ipercoop ed Esselunga nel raggio di meno di venti chilometri. E sono già tanti i gattinaresi che prendono l’auto per recarsi in questi punti. Il nuovo supermercato sorgerà su un terreno che da anni è incolto e soffocato da gerbido, all’ingresso del centro storico e, secondo me, penso che potrà tornare utile anche a chi è di passaggio da Gattinara, in quanto si trova sulla Biella – laghi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente