Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara ricorda Paolo con un torneo di basket
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara ricorda Paolo con un torneo di basket

Oltre ottanta i giovani che hanno partecipato al memorial, giunto alla sua terza edizione

gattinara ricorda

Gattinara ricorda il cestista Paolo Lavezzi in un torneo memorial di basket a 3.

Gattinara ricorda Paolo

Terza edizione per il torneo di basket “3contre. Memorial Paolo Lavezzi”. L’evento è organizzato dal gruppo di amici “El grande Baloncesto” per ricordare il giovane cestista scomparso in un incidente stradale. Una giornata di sport, con un torneo di basket a tre, e soprattutto amicizia, grazie anche al punto ristoro allestito dagli organizzatori, con griglia e servizio panini e bar, per allietare il torneo sia per i giocatori che per gli spettatori che hanno assistito alle partite.

I partecipanti

Al torneo di pallacanestro anche quest’anno hanno gareggiato sedici squadre, composte da quattro persone ciascuna. Il torneo è stato vinto dalla squadra Nothing but Sdeng; al secondo posto i Ringo boys for Paolo, seguiti, in terza posizione, dalla squadra Fotteam Mvp Elia Gemelli. Complessivamente sono stati oltre ottanta i giovani che sono stati coinvolti dal torneo, tra partecipanti e organizzazione.

Collaborazioni e obiettivi

Hanno collaborato con gli organizzatori, che sono un gruppo di volontari, accomunati dall’amicizia con Paolo Lavezzi e la passione per il basket, il gruppo Alpini San Bernardo – Le Castelle, che ha prestato il tendone allestito nei pressi dal campo da basket, l’associazione sarda Cuncordu, che ha messo a disposizione alcune attrezzature per allestire il servizio di ristoro, e la Croce rossa che ha garantito l’assistenza sanitaria per tutto il giorno. L’obiettivo della giornata è quella di stare insieme e ricordare Paolo Lavezzi con un torneo di basket. I fondi che vengono raccolti vengono utilizzati per pagare le spese, acquistare i premi che vengono consegnati alle squadre e creare un piccolo fondo cassa con cui migliorare ulteriormente la manifestazione nell’anno successivo.

La scomparsa

Aveva solo 19 anni Paolo Lavezzi quando, in una notte dell’ottobre 2001, perse la vita in un incidente stradale, subito dopo essere rientrato a Gattinara, poco dopo il santuario della Madonna di Rado; era alla guida della sua auto, quando perse il controllo. Alcuni anni fa il Comune di Gattinara ha deciso di dedicargli il campo da pallacanestro di via Fornace, a San Bernardo, dopo i lavori di riqualificazione che lo hanno reso di nuovo agibile. Il basket era infatti la disciplina che Paolo Lavezzi praticava sin da bambino e spesso si ritrovava in questo campetto a giocare con gli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente