Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara sensori elettronici per controllare i vigneti in tempo reale
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara sensori elettronici per controllare i vigneti in tempo reale

Arriva un sistema di controllo elaborato dall’università

Gattinara sensori elettronici per controllare i vigneti in tempo reale. Una soluzione utile che collocherà la città del vino tra le realtà nazionali.

Gattinara sensori elettronici per controllare i vigneti in tempo reale

Il progetto è realizzato da Ixem lab del Politecnico di Torino, laboratorio diretto dal professor Daniele Trinchero che, in questi giorni, è stato a Gattinara insieme ai suoi ricercatori per collocare nel vigneto sperimentale della Torre delle Castelle i sensori che andranno a raccogliere tutte le informazioni utili relative ai Vigneti Gattinaresi, dalla bagnatura fogliare, l’umidità del terreno al pluviometro.
«Gattinara con questo progetto entra a far parte di una piattaforma a livello nazionale dove sono presenti i migliori vigneti – commenta il sindaco Daniele Baglione –. Tale sistema, proprio perché aperto, consentirà di effettuare analisi, ricerche e comparazioni in tempo reale e, soprattutto, è uno strumento a disposizione dei nostri viticoltori per avere informazioni utili e specifiche. Oltretutto il sistema è implementabile su singoli vigneti, andando quindi a calibrare perfettamente le informazioni per ottenere un prodotto ancor più d’eccellenza».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente