Seguici su

Attualità

Ghemme alluvionata: ma è solo un’esercitazione

Pubblicato

il

Ghemme alluvionata, i mezzi partiranno dalla ex stazione ferroviaria di Sizzano dopo la telefonata di richiesta d’aiuto del sindaco ghemmese, poi si procederà con una serie di test

Ghemme alluvionata per un test della protezione civile

Piove forte e la roggia Mora esonda nella zona dello stabilimento della Ponti di Ghemme. Nessun pericolo, però, perché lo scenario sarà creato sabato sera appositamente per un’esercitazione della protezione civile curata dal Gres di Sizzano. Visto il tempo di questi giorni, la “finzione” non sarà troppo lontana dalla realtà «Dal 2015 – spiega Arnaldo Righetti del Gres – ogni anno svolgiamo un’esercitazione per testare le capacità delle squadre di protezione civile, e a Ghemme, insieme a noi, ci saranno anche l’Aib di Bellinzago e Varallo Pombia, l’Sre di Grignasco e Novara soccorso. Faremo dei test e al termine ci sarà una riunione per sottolineare eventuali punti da modificare»

Si comincerà alle 20

L’esercitazione di Ghemme inizierà alle 20 e si concluderà intorno alle 23. I mezzi partiranno dalla sede di Sizzano (alla ex stazione ferroviaria) dopo la telefonata di richiesta d’aiuto del sindaco di Ghemme. Si procederà quindi all’evacuazione del personale della ditta Ponti, all’interno del quale verrà anche simulato un principio di incendio. Ma i soccorritori dovranno intervenire anche nella zona del ricetto: il crollo per un canale d’acqua sotterraneo ha eroso la struttura, c’è un disperso che è scappato dal panico e due persone sono rimaste ferite.

Impegnati circa 80 volontari

Per la simulazione saranno impiegati circa 80 volontari e una ventina di mezzi tra ambulanze, pulmini per il trasporto disabili, un carrello torrefaro, mezzi attrezzati per spegnere incendi dell’Aib di Bellinzago e Varallo Pombia. Saranno utilizzate anche una ventina di comparse (alcune persone del posto e alcuni studenti dell’Università del Piemonte Orientale di Novara) che vestiranno i panni di feriti ed evacuati, oltre a due cani molecolari per la ricerca di dispersi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *