Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Ghemme nuovo parcheggio a servizio delle scuole
Attualità Novarese -

Ghemme nuovo parcheggio a servizio delle scuole

In previsione anche la manutenzione della pavimentazione di piazza Antonelli e un nuovo marciapiede in via Pascoli

Lavori pubblici in vista a Ghemme: la giunta ha in previsione un nuovo marciapiede in via Pascoli, la manutenzione straordinaria della pavimentazione di piazza Antonelli e soprattutto un nuovo parcheggio per le scuole in via Rosmini. La giunta, con una delibera, ha dato mandato all’ufficio tecnico di affidare a un professionista la progettazione dei tre interventi e di attivare l’iter per la loro realizzazione.

L’opera sicuramente più attesa è quella relativa al posteggio a servizio delle scuole. Sorgerà in via Rosmini, nell’area attualmente occupata dai cassoni per la raccolta di verde, ingombranti, carta, ferro e legno. Il centro raccolta rifiuti, infatti, sarà smantellato una volta entrata in funzione la nuova area ecologica in regione Croce, realizzata dal consorzio Medio Novarese e che dovrebbe tornare a offrire ai ghemmesi un servizio utile dopo anni. E una volta liberata l’area adiacente al polo scolastico potrà quindi ospitare le auto dei genitori che portano i figli a scuola o dei docenti.

Un altro punto dolente a Ghemme è da sempre quello di piazza Antonelli, con la pavimentazione in pietra danneggiata dal gelo e dal peso delle auto parcheggiate. Spesso in passato il Comune è dovuto intervenire con riparazioni d’emergenza, ora l’obiettivo della giunta Temporelli è quello di sostituire i lastroni con altri di materiale più resistente, pensando magari anche a una diversa disposizione dei posti auto di fronte alla chiesa parrocchiale. L’ultimo intervento in programma riguarda invece via Pascoli, tornata di recente a doppio senso di marcia, che è anche una delle “porte” di ingresso al paese per chi arriva dalla circonvallazione. Lungo la strada verrà realizzato un nuovo marciapiede per mettere in sicurezza i pedoni, ma potrebbero essere previsti anche lavori di abbellimento.

Articolo precedente
Articolo precedente