Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Giovani viticoltori di Brusnengo premiati da Wine Enthusiast
Attualità Gattinara e Vercellese -

Giovani viticoltori di Brusnengo premiati da Wine Enthusiast

Il Bramaterra "Cascina Cottignano" è arrivato al 82° posto assoluto tra gli oltre 24.000 vini degustati

Giovani viticoltori di Brusnengo premiati da Wine Enthusiast. Il Bramaterra “Cascina Cottignano” 2014 di Colombera & Garella si è collocato al 82° posto assoluto tra gli oltre 24.000 vini degustati.

Giovani viticoltori di Brusnengo premiati da Wine Enthusiast

Il vino biellese è entrato nella classifica redatta da Wine Enthusiast, che ogni anno seleziona i cento migliori vini al mondo (“The Enthusiast 100 of 2018”).
«Il nostro Bramaterra viene prodotto dalle uve provenienti da un piccolo vigneto di due ettari situato in una delle migliori posizioni storiche del comune di Masserano nel quale vengono coltivate esclusivamente uve Nebbiolo, Croatina e Vespolina – spiegano i due viticoltori Cristiano Garella e Giacomo Colombera -. L’approccio viticolo ed enologico dell’azienda è molto naturale: è bandito l’uso di erbicidi e concimi chimici e la fermentazione, con lieviti indigeni, avviene in vasche di cemento».
L’invecchiamento del Bramaterra 2014 si è svolto in legno francese per due anni. A luglio 2017 è stato imbottigliato, per un ristrettissimo numero di circa 4.000 bottiglie. Questo non è il primo riconoscimento che i due giovani conquistano con il loro vino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente