Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Giuseppe Peretti ricordo del preside-sindaco
Attualità Gattinara e Vercellese -

Giuseppe Peretti ricordo del preside-sindaco

E’ stato uno dei più giovani dirigenti di scuola superiore al classico a Varallo e allo scientifico a Borgosesia

Giuseppe Peretti oggi i funerali dell'ex sindaco di Villa del Bosco

Giuseppe Peretti è mancato pochi giorni fa, Villa del Bosco e l’area del Bramaterra si sono stretti nel dolore della famiglia. Numerosi sono i ricordi di coloro che lo hanno conosciuto in veste di preside e sindaco.

Giuseppe Peretti: preside e docente

Era ancora studente universitario quando già insegnava nelle scuole della zona. Subito aveva avuto la docenza. Ma è stato anche uno dei più giovani presidi in Valsesia. E’ stato preside al liceo classico di Varallo, poi allo scientifico di Borgosesia. Lo ricorda l’amico Gianni Manfredini: «Era stato vincitore del concorso nazionale per presidi. Dotto conferenziere di greco e latino all’associazione Culturale e socio di Gattinara. Meminisse iubavit. Riposa in pace caro amico».

Peretti sindaco

Giuseppe Peretti è stato sindaco per due legislature a Villa del Bosco dal 1999 al 2009. In molti ricordano la sua attività a livello di comunità collinare. «Abbiamo lavorato molto insieme – lo ricorda il collega sindaco e amico Ubaldo Gianotti, all’epoca primo cittadino di Roasio -. Avevamo collaborato a livello di comunità. E’ stato una persona che ha saputo anche dare i giusti consigli, ma oltre ad essere amministratori siamo diventati anche amici. Con la sua cultura e il suo humor sapeva sempre districarsi in ogni situazione».
Giuseppe Peretti era stato il “papà” della Comunità collinare tra Baraggia e Bramaterra, e si è impegnato in prima linea per la promozione del Bramaterra. Tanto da diventare anche ambasciatore della Città del vino e rappresentante per tutto l’alto Piemonte.

Il funerale è stato celebrato nei giorni scorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente